Home Cultura ‘Soltanto quel che arde’ al Teatro di Villa Lazzaroni

‘Soltanto quel che arde’ al Teatro di Villa Lazzaroni

Soltanto quel che arde

In scena a Roma il 7 e 8 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà in scena venerdì 7 e sabato 8 febbraio, ore 21:00, al Teatro di Villa Lazzaroni di Roma lo spettacolo Soltanto quel che arde, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Christiane Singer, di e con Astra Lanz, musiche dal vivo di Leone Lanz.
Il testo di Christiane Singer, a sua volta ispirato ad una novella di Margherita di Navarra, è un racconto epistolare che i due protagonisti, un uomo e una donna, narrano rivolgendosi al medesimo interlocutore.

Si assiste dunque al racconto della stessa storia che appare diversa poiché diversa è stata l’esperienza, soggettive le riflessioni e le considerazioni sul senso e significato del loro percorso evolutivo umano e spirituale. Anche l’interprete è la stessa, seppure i personaggi siano due: Sigismondo e Alba.

Con questo spettacolo ci si propone di mettere a confronto le due differenti posizioni al fine di esplorare la diversità dei due elementi, maschile e femminile, per ricercare la complementarietà nelle due contrapposte energie.

La storia, ambientata nel secolo XVI, da un lato rende efficacemente la mentalità e la visione del mondo maschile del Rinascimento e dall’altro affronta il mistero dell’amore in tutta la sua complessità e i suoi paradossi, nell’intensità e nella potenzialità della risposta femminile.

Ne risulta un’avvincente e inquietante storia sul potere dell’amore puro – forse anche una provocazione sul ruolo della donna – attinto alle radici originali dell’archetipo femminile e delle sue prerogative.

Soltanto quel che arde ha debuttato a settembre 2020 a Foligno (PG) in occasione del Festival Segni Barocchi, con musiche di Georg Philipp Telemann eseguite dall’Accademia Hermans.

È stato poi ripreso nel 2021 con l’accompagnamento musicale di Gabriele Palomba, liutista, e il canto di Emanuela Galli, soprano, ottenendo il primo premio al TeatroFestival Valtellina – Valchiavenna.

Replicato altre due volte nella stagione successiva per il medesimo festival, a giugno 2024 lo spettacolo ha assunto un nuovo assetto grazie alle musiche suonate dal vivo da Leone Lanz.

Teatro di Villa Lazzaroni
Via Appia Nuova, 522 – Via Tommaso Fortifiocca, 71 parcheggio gratuito
00181 Roma

Info e prenotazioni:
392-4406597
info@teatrovillalazzaroni.com
www.teatrovillalazzaroni.com