Home SMOCSG SMOCSG: conferenza ‘La Spada Giapponese: tra nobili di corte e samurai’

SMOCSG: conferenza ‘La Spada Giapponese: tra nobili di corte e samurai’

1879
'La Spada Giapponese


Download PDF

Appuntamento il 5 ottobre presso la chiesa di San Sepolcro

Il Promotore delle Attività Culturali della Delegazione Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, Cavaliere di Gran Croce di Merito, comunica che giovedì 5 ottobre 2023, dopo la Santa Messa delle ore 18:45, celebrata da un Cappellano dell’Ordine Costantiniano presso la chiesa di San Sepolcro in Milano, si svolgerà il secondo evento culturale della Delegazione.
Il Maestro Claudio A. Regoli, Cavaliere di Merito, terrà una conferenza sul tema ‘La Spada Giapponese: tra nobili di corte e samurai’, che farà specifico riferimento al testo del relatore ‘La Spada Giapponese. Storia, Tecnica e Cultura’, di recente pubblicazione.

Quest’opera istituzionale, altamente documentata ed arricchita da un consistente glossario, mette in luce la profonda conoscenza storica, teorica e tecnica della spada giapponese da parte del Maestro Regoli.

Se, fino a tempi recenti, l’ammirazione per la spada giapponese era un fatto ristretto a collezionisti e appassionati di oggetti d’arte, la popolarizzazione delle arti marziali ha aiutato a farne apprezzare il valore a un pubblico sempre più esteso.

‘La Spada Giapponese. Storia, Tecnica e Cultura’, pubblicato indipendentemente 2023, 196 pagine, si rivolge a questa platea più ampia, fornendo una guida completa all’apprezzamento e alla valutazione delle lame delle spade giapponesi, dando, nel contempo, tutti gli elementi utili ai lettori per capire ed apprezzare la materia.

Il testo fornisce una sintetica esposizione introduttiva della storia del Giappone, essenziale per la comprensione delle origini e degli sviluppi del Nihontō, la spada giapponese, per poi passare alla trattazione dei miti che ne avvolgono l’apparire.

Attenzione viene successivamente posta sulla storia della spada e della sua fabbricazione in Giappone, concentrandosi ulteriormente sulle caratteristiche che distinguono le varie scuole di produzione delle lame, i relativi forgiatori, gli specifici metodi produttivi, la politura, il montaggio e il collaudo delle lame.

Ampio spazio viene inoltre dedicato alla descrizione tecnica della spada e dei suoi elementi costitutivi.

Nessuna trattazione sulla spada, tuttavia, sarebbe completa senza un esame dettagliato del suo utilizzo in combattimento, risultato dell’opera delle scuole guerriere che si sono fatte carico dello studio e dell’insegnamento di come padroneggiare l’arma che maggiormente rappresenta lo spirito del Giappone.

L’autore traccia la storia dei maggiori Koryū, le scuole marziali classiche, passando quindi a illustrare la cambiata funzione dello studio della spada nei tempi moderni, con l’avvento delle pratiche di tipo Dō e della missione formativa delle arti marziali.

Print Friendly, PDF & Email