Home Territorio ‘Shakespeare amore mio’ all’Annunziata Maggiore

‘Shakespeare amore mio’ all’Annunziata Maggiore

286
Maximilian Nisi


Download PDF

In scena il 24 maggio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 24 maggio, ore 20:30, presso il Succorpo Vanvitelliano della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore di Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico’, dedicata a William Shakespeare, direttore artistico Gianmarco Cesario, con la messa in scena di ‘Shakespeare amore mio – Un viaggio emozionante lungo i tortuosi percorsi esistenziali dei personaggi shakespeariani’ di e con Maximilian Nisi, all’arpa Gianluca Rovinello.

Arriva per la prima volta a Napoli, in esclusiva per ‘Tutto il mondo è palcoscenico’ il recital shakespeariano di uno degli attori più interessanti nel panorama italiano: Maximilian Nisi.
Shakespeare è un autore misterioso, affascinante, universale. Le sue opere raccontano la bellezza del mondo e le turpitudini dell’essere umano.

Non ha creato personaggi, ma vere e proprie personalità. Non ha riprodotto la natura ma ha raccontato l’uomo e i percorsi e i motivi della sua psiche. I suoi testi sono vivi, più vivi della vita stessa. Sono una lettura perfetta. Le parole da lui usate sono piene di significato, di emozioni e di filosofia. Non vi è passione, sentimento, emozione che Shakespeare non abbia espresso con vitalità tumultuosa. Un viaggio nei labirinti dell’esistenza. Un’emozione d’arte che diviene esperienza di vita.

Il programma dello spettacolo prevede estratti dalle opere:
‘Come vi piace’ – Atto II, Scena 7
‘Romeo e Giulietta’ – Atto I, Scena 4 Atto II, Scena 2 – Atto III, Scena 3
‘Amleto’ – Atto I, Scena 2 – Atto II, Scena 2 – Atto III, Scena 1
‘Otello’ – Atto I, Scena 3
‘Macbeth’ – Atto V, Scene 3 – 5
‘Sonetti’ – LXVI LV CX
‘Sogno di una notte di mezza estate’ – Atto II, Scena 1
‘Riccardo II’ – Atto IV, Scena 1
‘Giulio Cesare’ – Atto III, Scena 2
‘La tempesta’ – Atto V, Scena 1
‘Sonetto CXXII’

Basilica della Santissima Annunziata Maggiore
via dell’Annunziata, 34
80139 Napoli

Costo biglietto:
€12,00

Print Friendly, PDF & Email