Home Territorio Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare: progetto Educamp CONI

Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare: progetto Educamp CONI

321
Educamp CONI


Download PDF

I bambini e i giovani casertani veri protagonisti per le prossime 4 settimane all’insegna del gioco, dello sport e dei suoi valori

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa dell’Aeronautica Militare – Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Il Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante, nell’accogliere i primi 140 ragazzi ha rivolto loro, ai genitori e agli educatori presenti il benvenuto dell’Aeronautica Militare e del personale, militare e civile, che opera presso l’istituto militare augurando loro di imparare, in allegria, fare esperienze nuove e riscoprire il valore dell’amicizia e dello stare insieme.

L’intervento del Col. Gigante è stato preceduto dal saluto del Vicepresidente del Coni Caserta, Giuseppe Bonacci. Presente alla cerimonia di apertura anche l’Associazione Arma Aeronautica di Caserta che sarà impegnata, durante il Camp, in attività didattiche a carattere aeronautico.

L’Educamp CONI, ospitato per l’ottavo anno consecutivo presso gli impianti sportivi e le strutture logistiche della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, si configura come un vero e proprio centro sportivo multidisciplinare rivolto a giovani di età compresa tra i 5 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età.

Si tratta di un’occasione unica nella quale i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e praticare tante discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport, in un clima positivo di gioco e divertimento.

I giovani sono seguiti dagli Educatori Tecnico-Sportivi del CONI, laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF e/o con qualifiche federali specifiche, in relazione alle discipline proposte in ogni singolo camp.

Quest’anno particolare attenzione è stata posta, tra l’altro, dalla Scuola Specialisti nella diffusione, fra il proprio personale e gli educatori del CONI, delle semplici regole di prevenzione e manovre da eseguire in caso di problematiche legate alle ostruzioni delle vie aeree con una lezione interattiva tenuta loro – nella settimana immediatamente precedente l’inizio del campo estivo – dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Caserta nell’ambito del progetto ‘Chi salva un bambino salva il mondo intero’ che ha l’ambizioso obiettivo di diminuire la mortalità in età pediatrica.

Per l’anno 2019, le attività avranno luogo dal 17 giugno al 12 luglio e sarà data ai giovani partecipanti la possibilità di cimentarsi con tanti sport, basket, volley, atletica, tennis, nuoto, orienteering, calcio, baseball, taekwondo, oltre che con i giochi tradizionali, attività di primo soccorso, modellismo, laboratorio creativo, educazione stradale, meteorologia, educazione ambientale e i racconti del fantasiologo.

Si rinsalda così ulteriormente il rapporto di collaborazione fra il CONI di Caserta e la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, dopo la recente assegnazione del trofeo ‘Amici dello Sport’ da parte del CONI proprio all’istituto militare casertano per l’impegno profuso nel sostegno alle attività sportive della provincia.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

Educamp CONI

 

Print Friendly, PDF & Email