Home Territorio ‘Scampoli’ inaugura nuova stagione del Teatro Civico 14

‘Scampoli’ inaugura nuova stagione del Teatro Civico 14

325
Massimiliano Civica - ph. Ilaria Costanzo
Massimiliano Civica - ph. Ilaria Costanzo


Download PDF

Il 1° e 2 ottobre il Premio Ubu Massimiliano Civica apre la stagione della sala di Caserta

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via sabato 1° ottobre alle 20:00 la quattordicesima stagione del Teatro Civico 14, all’interno di Spazio X – via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta, con ‘Scampoli’ da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri, conferenza  spettacolo di e con Massimiliano Civica per la produzione del Teatro Metastasio di Prato, in scena anche domenica 2 ottobre alle 18:00.

Una serata a metà strada tra una crestomazia di detti memorabili e il ‘Forse non tutti sanno che…’ della Settimana Enigmistica: il regista Massimiliano Civica racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema.

Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati, Andrea Camilleri: attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo si tenterà di tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo ‘esemplari’.

I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro al costo di €12,00, €10,00 per il ridotto under30/over65. Per info e prenotazioni info@teatrocivico14.it oppure +39 0823441399.

Massimiliano Civica torna al TC14, dopo aver portato in scena sul palco della sala casertana ‘L’emozione del pudore’ nel 2020 e ‘L’angelo e la mosca’ lo scorso anno, con uno spettacolo che conduce il pubblico in un viaggio tra aneddoti, frasi, citazioni, stralci di lettere di alcuni dei più noti protagonisti del mondo del teatro e del cinema, per raccontare, anche attraverso le sue esperienze, un nuovo punto di vista sul mondo teatrale che mette in relazione gli artisti con il pubblico.

Massimiliano Civica, docente e regista teatrale Premio Ubu e ex direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova, terrà negli stessi giorni – 1° e 2 ottobre – il suo seminario pratico di scrittura teatrale ‘Chi l’ha scritto?’, durante il quale, partendo da esperienze, opinioni e ricordi personali, i partecipanti lavoreranno sulla scrittura di brevi monologhi e dialoghi su temi, argomenti e situazioni proposti dall’artista.

Queste composizioni saranno poi subito ‘testate’ sulla scena, attraverso letture e piccole messe in scena realizzate dagli stessi partecipanti: in questo modo ne verrà verificata la ‘tenuta’ teatrale, cioè la capacità dei testi di destare e mantenere la curiosità e l’attenzione di un pubblico.

I singoli materiali testuali così prodotti saranno poi sottoposti ad una revisione collettiva, per scoprire insieme i trucchi, le tecniche e i segreti di quell’arte particolare che è la drammaturgia.

Per partecipare contattare organizzazione@teatrocivico14.org o 0823441399.

La stagione prosegue sabato 8 e domenica 9 ottobre con ‘Nevrotika vol. 7 – 8 – 9’ scritto e diretto da Fabiana Fazio, anche in scena con Valeria Frallicciardi e Giulia Musciacco, spettacolo che chiude la trilogia sulle nevrosi mette in scena, con uno sguardo ironico, tagliente ed esorcizzante, i vari aspetti di questo ‘moderno disagio’.

Tutte le info sulla stagione e le attività sono sul sito https://www.teatrocivico14.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email