Home Territorio ‘Romeo e Giulietta’ e ‘Get Up’ al TAN

‘Romeo e Giulietta’ e ‘Get Up’ al TAN

198
'Romeo e Giulietta'


Download PDF

Doppio appuntamento con la danza contemporanea: le compagnie Borderline e Petranura in scena a Napoli il 16 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 16 novembre alle ore 19:00 sul palco del Teatro Area Nord di Napoli si avvicenderanno le compagnie Borderline e Petranura con ‘Romeo e Giulietta’ e, a seguire, ‘Get Up’, due performance, altrettante declinazioni del concetto di Libertà.
‘Romeo e Giulietta’ di Borderlinedanza con il concept e la coreografia di Claudio Malangone coadiuvato dalla dramaturg Gaia Clotilde Chernetich vede in scena Adriana Cristiano e Luigi Aruta.

I due performer, un uomo e una donna, incarnano il mito shakespeariano. Il riconoscimento amoroso è un processo allo stesso tempo serio e giocoso dove si esprimono desiderio, consenso, paura, sogno e idealizzazione. Di fatto, tutto sembra possibile, ma le famiglie impongono una serie di regole sociali che imbrigliano il rapporto.

L’amore diventa una challenge giovanile: agli occhi delle famiglie, una bravata, agli occhi di Romeo e Giulietta, la rappresentazione della propria libertà. Il suicidio non riguarda più i protagonisti e la loro vita terrena, ma il loro sentimento, che li abbandona e li lascia svuotati, come due amanti che si sono a lungo baciati solo attraverso un velo.

'Get Up' - ph Mario Sguotti
‘Get Up’ – ph Mario Sguotti

A seguire, dopo un veloce cambio di scena, ‘Get Up’ con le coreografie di Salvatore Romania e Laura Odierna, in scena i danzatori Francesco Bax, Caterina Lanzafame, Konstyantyn Hryhor’yev, le musiche di Mahler.

Tutto parte da una serie di interrogativi.

Perché siamo sulla terra? Ciascuno di noi ha qualcosa di particolare da realizzare? Gli eventi che ci capitano sono solo il frutto del caso o hanno un significato? Siamo vittime dei nostri istinti e della nostra educazione o possiamo conquistare una autentica libertà?

‘Get Up’ è un’esortazione a risollevarsi e cercare di liberarsi dalle sabbie mobili in cui si è intrappolati, una ricerca di quei flussi impercettibili che attraversano il mondo e che investono l’essere umano nella sua interezza.

Un mondo invisibile fatto di forze e di energie sottili, di cui percepiamo l’esistenza solo attraverso il cuore, lo spirito, l’intuizione.

Info biglietti e navetta:
081-5851096
081-5514981
teatriassociatinapoli@gmail.com

Teatro Area Nord
Via Nuova dietro la vigna, 20
Napoli
www.teatriassociatinapoli.it