Ingredienti
200 gr di riso Venere
100 gr di salmone affumicato
300 gr di fragole
2 manghi di cui uno maturo
Sale q.b.
Pepe rosa q.b.
Olio EVO q.b.
Olio di avocado spray
Dragoncello q.b.
Il succo di mezzo limone
Procedimento
In queste calde giornate di fine primavera, pregustando già le ferie estive, mi sto divertendo a sperimentare ricette fresche, gustose e, come sempre, velocissime, magari anche da poter portare al mare o in una gita fuori porta.
Si sa, ora inizia il periodo dell’insalata di riso, ma la versione che vi propongo oggi è veramente sfiziosa.
Cominciamo con il lessare, in abbondante acqua saltata, il riso Venere, che scoliamo secondo i tempi di cottura indicati dalla confezione. Raffreddiamolo sotto l’acqua così che non vada a cuocere il resto degli ingredienti.
In una ciotola bella capiente mettiamo il salmone affumicato tagliato a dadini, le fragole, lasciandone circa un terzo da parte, e un mango e mezzo a pezzettini. Non appena il riso ormai freddo è ben scolato lo aggiungiamo e mescoliamo con cura.
La rimanente parte di frutta la mettiamo in recipiente alto, la condiamo con del succo di limone, sale, pepe rosa e dragoncello e la frulliamo con un frullatore ad immersione.
Quando si sarà formata una bella cremetta, la incorporiamo al resto degli ingredienti. Consiglio di far riposare in frigo per almeno una decina di minuti e di servire dopo aver dato una bella mescolata.
Naturalmente, se a consumare questo delizioso piatto sono solo adulti, consiglio di aggiungere alla cremetta anche mezzo bicchierino di arancello, di limoncello o brandy, che renderà ancora più speciale il nostro piatto.
Inutile dire che se preferite, potete utilizzare il riso integrale o il riso bianco, o il più semplice prezzemolo al posto del dragoncello, come sempre è questione di gusti.
Accompagniamo con un Gewürztraminer bello freddo.
Buon appetito!

Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.