Home Lazio Frosinone Ripi (FR), ‘Serata in rosa’ per parlare di femminicidio

Ripi (FR), ‘Serata in rosa’ per parlare di femminicidio

614
'Serata in rosa' a Ripi (FR)


Download PDF

Appuntamento il 4 agosto in piazzale S. Agostino

Riceviamo e pubblichiamo.

Ripi (FR) omaggia le donne con una giornata dedicata totalmente a loro. Una ‘Serata in rosa’ durante la quale si affronteranno temi di grande impatto sociale quale quello della violenza di genere, fenomeno triste che, purtroppo, continua giornalmente a mietere vittime.

È per questo motivo che l’amministrazione comunale di Ripi ha inteso dare un contributo per sensibilizzare nei confronti del fenomeno del femminicidio e sottolineare con forza l’importante ruolo che la donna da sempre ricopre nella nostra società.

La serata, in programma il prossimo 4 agosto in piazzale S. Agostino, prenderà il via alle 20:30 con i saluti istituzionali e l’introduzione della dottoressa Maria Grazia Oropallo psicologa della Cooperativa Osa. A supporto degli interventi la proiezione di un video piuttosto significativo e anche la testimonianza di una vittima di violenze subite dal proprio partner.

Tra gli altri interventi previsti ci sarà quello dell’avv. Sonia Sirizzotti, consulente legale di Osa e dell’assistente sociale dello stesso ente dott. Fulvio Palma.

Dopo il dibattito ci sarà spazio anche per la musica con la splendida opera scritta e diretta dall’artista nostrana Vanessa Cremaschi che interpreterà lo spettacolo ‘La vita al tempo delle donne’.

Sottolinea l’Assessore alla cultura Enrico De Angelis:

L’evento è il primo di una lunga serie che l’Amministrazione Sementilli organizza avendo nel proprio programma una serie di iniziative atte a sensibilizzare su temi sociali di grande rilevanza.

Già dal prossimo autunno coinvolgeremo i bambini delle scuole elementari e medie per dare loro gli strumenti necessari affinché possano diventare cittadini corretti e sensibili.

Sulla ‘Serata in rosa’ aggiunge:

Vogliamo ribadire il ruolo fondamentale della donna, valore aggiunto nella nostra società, come mamma, moglie, compagna.
Un valore inestimabile da proteggere contro chi, per paura o invidia, utilizza violenza.

Print Friendly, PDF & Email