Rieti, al via la rigenerazione dell’ex Seminario

    Manuela Rinaldi

    Rinaldi: ‘Opera strategica che restituisce valore al centro storico e proietta Rieti nel futuro’

    Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

    Sono iniziati i lavori di rigenerazione dell’ex Seminario di Rieti, con l’obiettivo di ridonare nuova vita a uno degli edifici storici più significativi del centro cittadino.

    Il complesso del Seminario, con oltre 25mila metri quadrati di superficie, rappresenta un patrimonio architettonico e culturale di rilievo, ora al centro di un ampio piano di recupero che lo trasformerà in un hub multifunzionale regionale dedicato al restauro e al recupero dei beni culturali provenienti dalle aree del cratere sismico: depositi, laboratori di restauro, spazi espositivi, spazi per convegni e didattica.

    Il progetto, promosso dal ministero della Cultura, finanziato grazie all’Accordo MIC – PNC Sisma, prevede un investimento complessivo di circa otto milioni di euro.

    L’intervento si articolerà in più fasi che riguarderanno il restauro e la rifunzionalizzazione dell’immobile.

    Il complesso monumentale diverrà la sede permanente di attività di recupero e restauro di oggetti d’arte e artigianato con valenza storico-artistica.

    Avrà, inoltre, funzioni complementari ritenute opportune per la piena operatività e godibilità del complesso futuro: spazi d’ingresso e ricevimento del pubblico, bookshop con annessa caffetteria, con ingressi da piazza Oberdan e da via Pescheria.

    L’intervento punta al rilancio del centro storico grazie a un modello di sviluppo sostenibile.

    Il recupero dell’edificio, infatti, sarà attuato nel rispetto dei valori storici e architettonici, con particolare attenzione alla sicurezza sismica e all’efficienza energetica.

    L’Assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, ha dichiarato:

    Stiamo restituendo centralità e futuro a un luogo simbolo di Rieti, grazie a una forte sinergia istituzionale.

    Desidero ringraziare il Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio, il Commissario al Sisma, il Sub Commissario al Sisma, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e tutti i tecnici coinvolti, il cui impegno è stato determinante per l’avvio di questa riqualificazione.

    Si tratta di un intervento ambizioso e necessario, grazie al quale il complesso dell’ex Seminario, oltre alla rilevanza intrinseca dell’edificio, il primo seminario sorto nel mondo cattolico per la formazione dei sacerdoti, dopo il Concilio di Trento, tornerà a essere un riferimento culturale e formativo, grazie a laboratori di recupero e restauro che renderanno Rieti un centro strategico per la conservazione del patrimonio culturale.

    È un rilancio che portiamo avanti con determinazione, visione e coraggio, per costruire un territorio all’altezza delle sfide del futuro.