Home Toscana Regione Toscana Ricerca, Rossi: ‘I fondi UE vanno aumentati’

Ricerca, Rossi: ‘I fondi UE vanno aumentati’

674
Enrico Rossi


Download PDF

A dicembre incontro con Juncker

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

I fondi europei con cui si finanziano i progetti di ricerca vanno aumentati, non tagliati. È quanto chiederò al Commissario Juncker nella riunione prevista a dicembre tra i vertici UE e una delegazione delle regioni europee.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel suo intervento durante la conferenza regionale su ricerca e innovazione in corso al Teatro della Compagnia di Firenze.

Ha proseguito Rossi:

Molti dei risultati così significativi che oggi vengono illustrati non sarebbero stati possibili senza le risorse della UE: basti pensare al fondo Horizon grazie al quale sono arrivati in Toscana oltre 60 milioni di euro. Ma oggi da Bruxelles giungono voci molto preoccupanti.

Si parla di tagli molto consistenti che interesserebbero anche le regioni del centro nord d’Italia.

Ma senza i fondi con cui si finanzia la coesione sociale, la ricerca, lo sviluppo, cosa rimarrebbe dell’Europa dei cittadini?

Non vogliamo che in futuro esista solo l’Europa dei mercati e della concorrenza. Per questo dobbiamo mobilitarci, affinché i fondi post 2020 per la coesione sociale rimangano nella loro interezza, anzi vengano aumentati.

Rossi ipotizza anche una possibile fonte di risorse aggiuntiva per favorire queste politiche:

Tra le proposte in campo io sono a favore dell’emissione di una sorta di Tobin tax sulle transazioni finanziarie: si stima che in questo modo potrebbero essere recuperati 60 miliardi di euro da destinare alle politiche di coesione sociale.

Print Friendly, PDF & Email