Home Cronaca Ricerca tra mondi dei transessuali/transgender e organizzazioni

Ricerca tra mondi dei transessuali/transgender e organizzazioni

692
Comune di Napoli


Download PDF

Discussione degli esiti della ricerca il 22

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Venerdì 22 Aprile 2016, dalle 9.00 alle 13.30 in un incontro aperto alla città presso il Comune di Napoli (Sala Pignatiello) si discutono i primi risultati di una ricerca che interessa il rapporto tra i plurali mondi delle persone transessuali/transgender e i plurali mondi delle organizzazioni aziendali.
La ricerca è realizzata dal l centro di Ateneo della Federico II SInAPSI (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti).

I risultati sono pubblicati nel volume “Transformare le pratiche nelle organizzazioni di lavoro e di pensiero” (Napoli, Editoriale Scientifica, Collana punto org – diretta da Luigi Maria Sicca).

È un evento che parla di inclusione attraverso gli occhi della pedagogia, dell’economia aziendale e della psicologia.
Si discuterà di diritti delle persone transessuali/transgender che operano dentro e fuori le organizzazioni aziendali, nucleo dei processi di creazione di valore: economico e sociale.

Partecipano sia studiosi e docenti universitari, sia professionisti e attivisti dei movimenti LGBTQI (persone lesbiche, gay, bisessuale e transgeder, queer e intersessuali) che, senza soluzione di continuità, dimostrano che se non vengono abbattute le barriere (non solo fisiche, ma anche intellettuali, culturali e simboliche) le organizzazioni e la società saranno condannate all’ingiustizia e al torpore inerziale di abiti di pensiero incrostati.

La ricerca discussa il 22 Aprile 2016 è dunque un atto di militanza interdisciplinare, che nasce dall’urgenza del dialogo: tra saperi astratti e con quelli specialistici e professionali.

Print Friendly, PDF & Email