Home Toscana Regione Toscana Regionalismo: Ass. Bugli guiderà delegazione toscana trattante

Regionalismo: Ass. Bugli guiderà delegazione toscana trattante

935
Enrico Rossi e Vittorio Bugli


Download PDF

Dichiarazione dell’Assessore regionale alla presidenza

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Regione Toscana e Ministero degli affari regionali e delle Autonomie designeranno a breve le rispettive delegazioni trattanti che si incontreranno per esaminare concretamente le richieste di maggiore autonomia avanzate al Governo da parte della Toscana.

Sarà l’Assessore regionale alla presidenza, Vittorio Bugli, a guidare la delegazione toscana, anche se il Presidente Rossi parteciperà agli incontri che porteranno all’accordo finale.

Ha precisato Vittorio Bugli:

Ribadiremo, motivandole le nostre richieste di autonomia rafforzata nelle dieci materie di nostro interesse, a partire dalla sanità, dal Governo del territorio, dalla cultura e dalla gestione dei richiedenti asilo.

Confido in una positiva accoglienza da parte dell’esecutivo e sono fiducioso sulla disponibilità mostrata anche oggi dalla Ministra Stefani.

Entro breve anche i tecnici regionali dei settori interessati saranno quindi coinvolti negli incontri che si terranno presso i ministeri competenti, materia per materia. Tra le richieste che la Toscana avanzerà c’è quella che, considerando che i bilanci delle Aziende sono in pareggio, siano tolti i vincoli che impediscono l’assunzione del personale della sanità.

Sicurezza sul lavoro e lavoro nero sono altre due materie sulle quali la Toscana chiede una propria autonomia, per intervenire sulle specificità, cave e lapideo, concerie, tessile, moda, dei propri territori, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e ridurre incidenti e mortalità.

Conclude Vittorio Bugli:

La Toscana chiede infine di arrivare all’accordo in via prioritaria rispetto alle altre Regioni e subito dopo le tre, Lombardia, Veneto ed Emilia, che hanno per prime intrapreso il percorso dell’intesa.

Print Friendly, PDF & Email