Home Lazio Regione Lazio Regimenti: Bando ARIA, aiutiamo Comuni montani Lazio a evitare incendi

Regimenti: Bando ARIA, aiutiamo Comuni montani Lazio a evitare incendi

montagna

Presentazione domande entro le 17:00 del 10 febbraio 2026

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

È online l’avviso pubblico ‘A.R.I.A. – Azioni Regionali per la prevenzione Incendi e la tutela Ambientale’ per finanziare interventi tesi alla prevenzione degli incendi boschivi attraverso il potenziamento delle fonti di approvvigionamento da parte di mezzi antincendio, nell’ambito del Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2023/2025.
Il bando, rivolto ai Comuni Montani del Lazio, alle Comunità Montane e alle Unioni dei Comuni, mette a disposizione di questi Enti 800mila euro.

Nello specifico, la Regione Lazio concede ai Comuni Montani contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi rientranti in una delle seguenti tipologie: acquisto e posa in opera di una vasca mobile per uso antincendio boschivo, acquisto e posa in opera di un container scarrabile per uso antincendio boschivo, adeguamento funzionale di una vasca di raccolta delle acque già preesistente, posizionata in terra o fuori terra, di invaso naturale, serbatoio o altra vasca di raccolta delle acque per rifornimento idrico utili ad accelerare gli interventi di spegnimento.

La presentazione delle domande sarà possibile da oggi fino alle 17:00 del 10 febbraio 2026.

L’Assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali, alla Polizia Locale e all’Università Luisa Regimenti, sottolinea:

La salvaguardia del territorio e dell’ecosistema montano è una delle priorità della Giunta Rocca: troppo spesso incendi e roghi minacciano non solo il patrimonio boschivo ma anche i centri abitati.

Con i fondi FOSMIT abbiamo voluto mettere a bando risorse preziose per fare in modo che le operazioni antincendio possano essere più rapide ed efficaci grazie a nuovi invasi o al potenziamento di quelli già esistenti.

Il nostro obiettivo è quello di essere pronti prima che l’emergenza si manifesti, proteggendo il territorio con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Questo è solo il primo di una serie di bandi che porteranno benefici tangibili ai cittadini che vivono la montagna, una grande risorsa della nostra Regione.