Home Territorio Estero ‘Recreating the past’, una grande novità in Romania

‘Recreating the past’, una grande novità in Romania

665
'Recreating the past'


Download PDF

La realtà aumentata e la realtà virtuale per ricostruire aspetti rilevanti del patrimonio architettonico

La ricostituzione storica utilizzando le nuove tecnologie, per una città come Arad, ubicata nell’ovest della Romania, rappresenta un modo eccezionale di riscoprire e valorizzare il passato.

I progetti avviati dalla società “Cyber Excellence” SRL riuniti sotto il generico nome di ‘Recreating the past’ (‘Ricreando il passato’), sono subordinati a questi desideri.

Per la prima volta per Arad e per la Romania, l’uso della realtà virtuale, VR, e della realtà aumentata, AR, ha permesso di ricreare l’interno del Palazzo Bohuș – uno degli edifici più importanti della città – il momento della visita dell’imperatore Franz Joseph, del 1852.

La generazione attuale sarà così in grado di visualizzare nuovi aspetti del passato di Arad e comprendere meglio, a tutti i livelli, cosa significasse questa città.

Il progetto ‘Recreting the past’ è una realizzazione della società Cyber Excellence SRL per la comunità di Arad e si basa su risorse proprie.

Il Dott. Antoniu Martin, Direttore dei Progetti della società, ha affermato:

Convinti del crescente impatto di questo approccio, continueremo con la promozione di altri obiettivi di riferimento di Arad.

Nel settore delle nuove tecnologie, la Romania è collegata alle ultime tendenze. Un esempio rilevante in questo senso è rappresentato dai centri di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale, in particolare degli algoritmi delle reti neurali.

La realtà aumentata, come nuova tecnologia, utilizzata per la prima volta in Romania, rappresenta il modo migliore per ricostruire aspetti rilevanti del patrimonio architettonico.

Inoltre, questo fatto è stato apprezzato anche dall’Istituto TU WIEN:

L’impatto di questa tecnologia è notevole, facilitando una promozione ottimale degli obiettivi storici.

In questo senso Arad costituisce un esempio illuminante, avendo ereditato la città un’architettura dominata dallo stile Art Nouveau, “Secession”, iniziato e promosso dai circoli culturali di Vienna del secolo XIX.

Non è per caso che Arad fosse chiamata in quel periodo “la piccola Vienna”, un attributo che coglieva l’atmosfera multiculturale e multiconfessionale della città.

I due progetti possono essere visualizzati ai seguenti link:

'Recreating the past'

Print Friendly, PDF & Email

Autore Antoniu Martin

Antoniu Martin, storico e analista politico rumeno, specializzato nella storia recente e geopolitica. Ha pubblicato diversi libri sul comunismo rumeno e dell'Europa Orientale, nonché studi e articoli su argomenti di attualità nel campo delle relazioni internazionali.