Home Cultura Rassegna Fantastiche liturgie della Settimana Santa

Rassegna Fantastiche liturgie della Settimana Santa

693


Download PDF

Il programma aggiornato

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

A causa delle avverse condizioni climatiche, la direzione artistica della rassegna ‘Fantastiche liturgie della Settimana Santa’ in Piazza del Plebiscibito, ha deciso di posticipare a domani sera, venerdì 25 marzo, il concerto con il M° Bacalov: Estaba la Madre, opera in un atto per soli, coro, bandoneon, pianoforte e orchestra di Luis Bacalov, su libretto di Carlos Sessano e Sergio Bardotti per la regia di Carlos Branca, dedicato alle Madri di Plaza de Mayo, nel 40° anniversario del golpe.
Questa sera, giovedì 24 marzo, si terrà, invece, anticipando, l’evento ‘Le 14 Stazioni di Cristo’ sulle 14 Sequenze per strumenti solisti di Luciano Berio e sui 14 momenti del Libro Rosso di Carl Gustav Jung, attraverso le immagini interpolate all’iconografia cristiana e la filmografia novecentesca sulla Passione e morte di Gesù Cristo a cura di Claudio Gargano.

Di seguito il programma aggiornato che proseguirà fino a lunedì 28 marzo nell’ambito degli eventi pasquali organizzati dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo:

24 – 28 marzo Fantastiche Liturgie della Settimana Santa

Experience Designer Massimo Fargnoli

Giovedì 24 marzo ore 20.45 Piazza del Plebiscito ‘Le 14 Stazioni di Cristo’ sulle 14 Sequenze per strumenti solisti di Luciano Berio e sui 14 momenti del Libro Rosso di Carl Gustav Jung, attraverso le immagini interpolate all’iconografia cristiana e la filmografia novecentesca sulla Passione e morte di Gesù Cristo a cura di Claudio Gargano.

Venerdì 25 marzo ore 20.45 Piazza del Plebiscito ‘Estaba la Madre’
Opera in un atto per soli, coro, bandoneon, pianoforte e orchestra di Luis Bacalov, su libretto di Carlos Sessano e Sergio Bardotti per la regia di Carlos Branca, dedicato alle Madri di Plaza de Mayo, nel 40° anniversario del golpe. Con il patrocinio dell’ Ambasciata Argentina.
Le Madri: Sara e Josela Emanuela Salucci, Angela Beatrice Maccaroni, Juana Manuela Festuccia. I tre Generali: Giacomo Balla, Alberto Petricca.
Orchestra e Coro Samnium dell’Associazione Mozart Italia diretti da Luis Bacalov.

Sabato 26 marzo ore 20.45 Piazza del Plebiscito ‘La Passion selon Sade’ di Sylvano Bussotti, a 50 anni dalla sua prima rappresentazione. Proiezione integrale della partitura pittografica in sincrono con il sonoro dell’Opera.
Le Malebolge dantesche di Luigi Esposito (1° rappresentazione assoluta) per live electronic con video.
Apparizione dell’Angelo che emenda le colpe dei viventi introducendo alla Veglia del Fuoco e alla Messa in Basilica, con la partecipazione straordinaria dell’attore e mimo Lindsay Kemp.

Domenica 27 Marzo ore 20.00 Basilica Di San Francesco di Paola ‘La Resurrezione’
Oratorio per soli, coro e orchestra di G. F. Handel
Angelo (soprano) Ronjce Weyhenmeyer, Maria Maddalena (mezzosoprano) Beatrice Maccaroni, Maria di Cleofe (contralto) Manuela Festuccia, San Giovanni (tenore) Alberto Petricca, Lucifero (basso) Giacomo Balla. Orchestra e Coro Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro Cappabianca.

Lunedì 28 ore 21.00 Castel dell’Ovo ‘Ovo’ Proiezione sulle mura del castello della fiaba musicale di Peter Gabriel nella riproposizione filmata del balletto realizzato da Vittoria Ottolenghi e Massimo Fargnoli nel 2003, cui parteciparono Carla Fracci, George Iancu, Alessandro Riga, Daniel Ezralow, Enzo Celli, Mauro Astolfi, I Botega, Spellbound, gli Oplas, lo IUSM…
Narratrice Paola Pitagora. Videomaker Claudio Gargano

‘Fantastiche Liturgie della Settimana Santa’ è una rassegna che l’Accademia Musicale Napoletana, fondata nel 1933 da Alfredo Casella, dedica ad un’inedita visione delle celebrazioni pasquali, dopo ‘Musica dello Spirito’ del periodo natalizio.

Print Friendly, PDF & Email