Home Territorio Raffaele Tortoriello: risolvere il problema del precariato

Raffaele Tortoriello: risolvere il problema del precariato

1303
Raffaele Tortoriello


Download PDF

Il coordinatore regionale UIL FPL Medici sulla premiazione di tre giovani talenti del Pascale

Riceviamo e pubblichiamo da Raffaele Tortoriello, Coordinatore Regione Campania ed Area Metropolitana UIL FPL Medici.

La notizia di questi tre giovani ricercatori dell’Istituto Pascale, premiati con riconoscimenti internazionali è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione.

Spesso approdiamo sui media solo per notizie scandalistiche o peggio ancora di malpractice, invece, in questi ultimi tempi, notizie sempre più interessanti e di novità in campo scientifico escono dall’Istituto Pascale, vedi il Vaccino contro il Ca mammario e quello epatico e, adesso, questa notizia di premiazione.

Ebbene, come operatori dell’Istituto nei siamo fieri, anche perché siamo i primi in Italia ed in Europa.

Ma come rappresentante dalla parte sociale dobbiamo ancora una volta registrare i ritardi della politica, che non riesce a dare una risposta seria e concreta al ‘precariato’ di questi giovani talenti.

I precari in questione sono tutti laureati e lavorano su forme contrattuali che hanno solo la possibilità di attingere fondi da fonti finanziare di benevolenza sociale.

Aspettiamo che qualche multinazionale li porti all’estero? Bisogna avere il coraggio di fare non un passo, ma anche due in avanti, per risolvere il problema precariato.

Perché la lotta al cancro si vince con le strutture moderne, la nuova tecnologia ma soprattutto con le risorse umane valide.

Come Sindacato chiediamo subito una convocazione tra Regione, Ministero della Sanità e quello dell’Economia, assieme al direttore generale ed a quello scientifico per trovare una soluzione definitiva ad un problema che potrebbe dare alla Campania ed all’Italia tutta una grossa svolta a quello che è il male del secolo.

Print Friendly, PDF & Email