Home Territorio Quartetto dell’Orchestra Toscana Classica al Conservatorio Cherubini

Quartetto dell’Orchestra Toscana Classica al Conservatorio Cherubini

113
Famiglia Vettori liutai


Download PDF

In concerto il 15 ottobre a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo.

La famiglia Vettori vanta, unica in Italia, tre generazioni ininterrotte di liutai, dal 1935 ai giorni nostri. Nella storica bottega sono stati progettati e realizzati i violini, la viola e violoncello che il Quartetto di Toscana Classica farà risuonare martedì 15 ottobre, ore 21:00, alla Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, piazza delle Belle Arti, 2, nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana.

Apre la serata l’elegia ‘Crisantemi’ di Giacomo Puccini, a seguire il ‘Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 13’ di Felix Mendelssohn e il ‘Quartetto per archi n. 76 in re minore, op. 76 n. 2’ di Franz Joseph Haydn.

La formazione allinea giovani provenienti da accademie e scuole di musica europee, tutti membri dell’Orchestra di Toscana Classica: Daria Nechaeva e Neri Nencini ai violini, Marco Gallina alla viola e Leonardo Ascione al violoncello.

Di origine siberiana, Daria Nechaeva si è diplomata in violino al Conservatorio Rimsky – Korsakov di San Pietroburgo. Ha partecipato a masterclass di Alexander Melnikov, Irina Bochkova e altri astri della classica ed ha frequentato gli studi di perfezionamento del Conservatorio Cherubini di Firenze.

In programma a Firenze da ottobre a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni.

Il festival è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze.
Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Conservatorio Luigi Cherubini.

Biglietto:
€10,00

Prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it.

Info:
339-1632869 – 334-6006361
www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it

Daria Nechaeva

Print Friendly, PDF & Email