Home Territorio ‘Prova d’Attore’ a Piazza De Salvio

‘Prova d’Attore’ a Piazza De Salvio

225
'Prova d'Attore'


Download PDF

In scena il 23 agosto a Macchiagodena (IS)

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 23 agosto, ore 21:00, in Piazza De Salvio, Macchiagodena (IS), andrà in scena la commedia ‘Prova d’Attore’ scritta da Patrizio Ranieri Ciu e messa in scena dalla Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.

Lo spettacolo racconta dell’incontro di due balordi, Gianni e Nicola, un nevrotico assistente e un attore d’altri tempi, Annibale Toti, alle prese con un testo teatrale, ‘Chi?’ del grande drammaturgo Aristide De Tremelloni Tudorsecchi della Guardia Val di Fasa.

Tra sedute spiritiche e spassosi sipari, l’improvvisata compagnia arriva a trasformare la rappresentazione di un dramma storico, la morte di Giulio Cesare, in una vera e propria clownerie del tutto originale, generando una miriade di equivoci e di situazioni esilaranti.

Attorno a loro, l’occhio vigile della dott.ssa Mariani, celebre critica teatrale e televisiva, che seguirà di nascosto, intrufolandosi in casa con un sotterfugio, l’evolversi delle prove.

Una satira sul sistema del mondo dell’arte e sullo stato del teatro, per risate garantite perché parte dalla base della “commedia”, l’equivoco, l’origine della comicità. Un sincero omaggio alla comicità di Scarpetta, di Eduardo e di Luca De Filippo, al quale l’opera è dedicata.

L’opera è stata vincitrice di ben 9 premi agli oscar del teatro comico del Roma Comic Off, degna rappresentante del teatro comico italiano all’estero con le sue oltre 50 repliche di successo.

Print Friendly, PDF & Email