Ciacciarelli: ‘Assicurata tutela effettiva alla popolazione campana’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
La Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di Protocollo con la Regione Campania e il Comune di Ottaviano per rendere operativi i gemellaggi finalizzati alla pianificazione delle emergenze connesse al rischio vulcanico del Vesuvio.
Con l’approvazione di questo Protocollo d’intesa puntiamo a garantire la tutela della popolazione residente nella zona rossa del Vesuvio, esprimendo una solidarietà interregionale necessaria.
La Regione Lazio si impegna in particolare a recepire, aggiornare telematicamente e gestire i dati relativi alla popolazione coinvolta, con il supporto degli uffici competenti.
Sarà inoltre garantito l’accesso ai servizi essenziali per i cittadini eventualmente ospitati, oltre alla promozione di iniziative utili a favorire la loro integrazione nelle comunità di accoglienza.
Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del mare e alla Protezione Civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, che ha concluso:
Il Protocollo rappresenta un’ulteriore conferma della volontà del Governo del Lazio di attuare, in materia di prevenzione e sicurezza, una strategia di ampio respiro che permetta una reale azione di tutela anche per le popolazioni limitrofe.
Per questo importante provvedimento ringrazio il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’intera Giunta regionale.
