Home Campania Comune di Napoli Progetto SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2019

Progetto SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2019

232
Progetto SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori 2019


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Del Giudice

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

La passione per la ricerca fa crescere la città. Così recita il programma delle attività del Progetto SHARPER per la Notte Europea dei Ricercatori che quest’anno si svolgerà a Napoli la sera del 27 e la mattina del 28 settembre in diversi luoghi della città che ospiteranno laboratori, giochi, dimostrazioni, osservazioni e ricostruzioni virtuali per avvicinare i napoletani, grandi e piccoli, alle meraviglie della scienza.

Dichiara l’Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice:

Sono particolarmente contento che, dopo l’enorme partecipazione dei cittadini alle attività dello scorso anno del Progetto SHARPER di cui l’Assessorato all’ambiente del Comune di Napoli è partner, si rinnovi l’appuntamento della città con il mondo della ricerca scientifica.

Tutti i cittadini che parteciperanno potranno scoprire come ci si possa avvicinare correttamente alla comprensione dei fenomeni naturali e al mondo dell’innovazione e delle nuove scoperte, indirizzati da persone competenti ed appassionate come i ricercatori che operano sul nostro territorio nelle varie istituzioni scientifiche.

In particolare fare avvicinare bambini e ragazzi alla corretta informazione scientifica li porta a scoprirne i benefici e l’importanza nel nostro vivere quotidiano per comprendere il mondo che li circonda e i dibattiti che sempre più spesso li vedono protagonisti, nonché a crescere eco-responsabili e a diventare degli adulti eco-consapevoli.

L’appuntamento è per venerdì 27 dalle 19:00 alle 24:00 a Piazza del Gesù, all’Accademia di Belle Arti, Cappella Sansevero, Palazzo Corigliano, Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, Museo Ferroviario di Pietrarsa, Biblioteca Nazionale e Museo Archelogico.

Infine, come lo scorso anno, la SHARPER line proseguirà fino al Parco Ecologico D’Acunto a Piscinola dove, sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00, l’Assessorato all’Ambiente e l’Unione Astrofili Napoletani accoglieranno bambini, ragazzi e adulti per osservazioni guidate del sole, uso di orologi solari e approfondimenti sull’energia solare durante l’evento ‘Luci e ombre del sole’.

Programma

Print Friendly, PDF & Email