Home Lombardia Regione Lombardia Progetti di legge uso terapeutico cannabis e testamento biologico

Progetti di legge uso terapeutico cannabis e testamento biologico

759
Consiglio regionale Lombardia


Download PDF

Lombardia, Commissione Sanità delibera a maggioranza il non passaggio all’esame dei testi

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

La Commissione Sanità presieduta da Fabio Rolfi, Lega Nord, ha votato questa mattina, 20 dicembre, a maggioranza il non passaggio all’esame dei progetti di legge di iniziativa popolare relativi all’uso terapeutico della cannabis, relatore Fabio Fanetti della Lista Maroni, e all’istituzione del registro regionale del cosiddetto testamento biologico, relatore Federico Lena, della Lega Nord: su quest’ultimo progetto di legge, nella seduta del 29 novembre la Commissione aveva ricevuto in audizione i promotori del provvedimento.
I due provvedimenti saranno ora iscritti all’ordine del giorno della prima seduta utile di gennaio.

Ha spiegato il Presidente della Commissione Sanità Fabio Rolfi:

Il progetto di legge sul biotestamento è inutile e incostituzionale, soprattutto ora che esiste già una legge nazionale. Anche per quanto attiene la cannabis terapeutica la normativa nazionale ha già introdotto questi preparati nell’offerta sanitaria.

Del resto nemmeno nei nuovi LEA, recentemente approvati dal Governo nazionale, è stata prevista una maggiore ‘fruibilità’ dei farmaci contenenti i principi attivi derivanti dai cannabinoidi.

Ha dichiarato la Vice Presidente del Consiglio Sara Valmaggi, Partito Democratico, intervenendo in Commissione:

La maggioranza di centrodestra in Regione ha tirato avanti per anni senza discutere né questi due progetti di legge né i nostri di iniziativa consiliare e ora, arrivati a fine legislatura, li vuole affossare.

Sul biotestamento però c’è oggi una legge nazionale e la Lombardia si adeguerà. Sulla cannabis, invece, a nostro parere vengono purtroppo negate ai malati alcune terapie efficaci solo per una posizione ideologica.

Print Friendly, PDF & Email