Home Lombardia Regione Lombardia Presidente Consiglio regionale lombardo a commemorazione Shoah

Presidente Consiglio regionale lombardo a commemorazione Shoah

626
ex Albergo Regina di Milano


Download PDF

Il 26 gennaio presso la lapide ex Albergo Regina di Milano

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Nell’ambito delle iniziative legate al ricordo della Shoah e al Giorno della Memoria, che ricorre sabato 27 gennaio, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia interverrà domani venerdì 26 gennaio alla cerimonia di deposizione delle corone alla lapide posta presso l’ex Albergo Regina di Milano, dove dal 13 settembre 1943 al 30 aprile 1945 ebbe sede il quartiere generale nazista a Milano e dove furono detenuti numerosi partigiani, molti dei quali sottoposti a torture e alcuni assassinati.

Rinchiusi all’Albergo Regina, i prigionieri, ebrei, partigiani e antifascisti, venivano poi avviati al carcere di San Vittore per essere deportati. L’appuntamento è alle ore 9:30 in via Silvio Pellico 7.

A seguire, alle ore 10:30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino si terrà un momento di incontro e dibattito insieme ai ragazzi delle scuole per dire “Mai più ghetti e deportazioni politiche e razziali”, organizzato e promosso dalle associazioni Aned e Anpi e dalla Comunità ebraica.

All’incontro, al quale parteciperà la Vice Presidente del Consiglio regionale, porteranno le loro testimonianze Venanzio Gibillini, sopravvissuto ai campi di concentramento, e Jean Blanchaert, parente di alcune vittime delle deportazioni.

Print Friendly, PDF & Email