Romani: ‘Il turismo è il nostro petrolio, il ‘centro di gravità permanente’ attorno a cui devono ruotare tutte le politiche di sviluppo’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani parteciperà domenica 9 febbraio alle ore 11:00 alla cerimonia inaugurale della BIT, la fiera internazionale del turismo in programma dal 9 all’11 febbraio a Fieramilano, Rho.
A seguire, alle ore 12:30, il Presidente Romani prenderà parte anche all’inaugurazione del Padiglione Lombardia.
Federico Romani ha sottolineato:
Cultura e turismo sono il nostro petrolio, il ‘centro di gravità permanente’ attorno a cui devono ruotare tutte le politiche regionali di sviluppo.
In questa direzione le Olimpiadi di Milano – Cortina rappresentano sicuramente una grande opportunità di sviluppo economico per il sistema turistico lombardo e per le nostre comunità e sono una occasione straordinaria che sono certo sapremo cogliere e sfruttare nel modo migliore.
L’edizione 2025 della BIT cade a un anno esatto dall’inizio delle Olimpiadi e si rivela pertanto una vetrina eccezionale per promuovere al meglio l’appuntamento olimpico.
I numeri confermano questo scenario: nei primi otto mesi del 2024 sono stati oltre 13 milioni gli arrivi sul territorio lombardo, con 37 milioni di presenze, in aumento dell’11% rispetto al periodo al 2023.
I dati confermano, inoltre, la grande capacità attrattiva sul turismo internazionale della Lombardia: oggi il 68% dei pernottamenti è rappresentato da visitatori stranieri (Dati dell’Osservatorio regionale per il Turismo e l’Attrattività).
