Home Toscana Regione Toscana Presentazione studio Industria 4.0 chimico-farmaceutico e arredo-casa

Presentazione studio Industria 4.0 chimico-farmaceutico e arredo-casa

373
Toscana Life Science


Download PDF

Il 25 febbraio al TLS – Toscana Life Science di Siena

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Si terrà martedì prossimo, 25 febbraio, a Siena, presso l’auditorium di TLS – Toscana Life Science, Edificio MRC-Medicine Research Center, ingresso da Strada del Petriccio e Belriguardo 35, la presentazione di un rapporto sull’impatto di Industria 4.0 nei settori della chimico-farmaceutica e arredo-casa.

Due settori che rappresentano una fetta importante del sistema economico toscano. L’incontro è organizzato dalla Regione in collaborazione con Toscana Life Science.

Lo studio, promosso da Regione Toscana e curato da un gruppo di ricerca universitario interdipartimentale delle Università di Siena, Pisa e Firenze, ha l’obiettivo di capire qual è l’impatto dell’applicazione delle tecnologie Industria 4.0 nei processi di produzione delle piccole e medie imprese toscane con dei focus specifici per i diversi settori.

Offre un’interessante analisi del grado di maturità tecnologico-gestionale delle imprese a partire dalla mappatura delle tecnologie abilitanti e delle competenze digitali maggiormente diffuse nelle aziende.

Spiega l’Assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo:

Il rapporto è giunto alla sua quarta presentazione dopo quelle di Pontedera, cuoio-pelle-concia, Prato, tessile, e quella generale fatta a Firenze.

Siena sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti specifici che connotano filiere produttive particolarmente presenti in questo territorio e sarà anche l’occasione per conoscere alcuni laboratori accademici legati all’università di Siena specializzati nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico e permanente con applicazioni ai settori delle scienze della vita e dell’arredo-casa, oltre alle attività di laboratorio, technology transfer e corsi pluridisciplinari in ottica di Industria 4.0.

La mattinata sarà divisa in tre parti. Dopo l’introduzione alle 9:30, affidata al Direttore dell’assessorato alle attività produttive Albino Caporale, verrà presentato il rapporto dai professori Lorenzo Zanni, Elena Casprini, Marco Prazo e Gianluca Murgia.

A seguire testimonianze di laboratori accademici e due tavole rotonde.
La prima con il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Massimo Guasconi, Fabio Petri di CNA Siena, Piero Pii del Centro Sperimentale del Mobile e Marco Busini Vicepresidente di Confindustria Toscana Sud.
La seconda con Massimo Mannini di GSK Vaccines, Stefano Chiellini di Fondazione ITS Vita e Claudio Bechini di Pharma Integration e Francesco Mazzini del distretto toscano Scienze della Vita. Conclusioni affidate all’Assessore Stefano Ciuoffo.

Programma

Print Friendly, PDF & Email