Home Territorio Presentazione di Le belle addormentate

Presentazione di Le belle addormentate

724


Download PDF

La libreria Mooks Mondadori ospiterà l’evento giovedì 15 ore 18:30

Giovedì 15 ottobre, alle ore 18.30, la magnetica voce di Roberto Azzurro e l’autore de Le belle addormentate, Antonio Mocciola, coordinati da Gianmarco Cesario, ci aspettano nella nuovissima libreria Mooks Mondadori, in piazza Vanvitelli 10/A.

Antonio Mocciola

Il libro di Antonio Mocciola, giornalista, scrittore e consulente editoriale, è una guida delle “città fantasma” che riscatti quei posti espulsi dalla storia che hanno ancora tanto da dare in termini emotivi, “una guida diversa, un po’ scorretta, capovolta, perché in questi posti non c’è niente da vendere, ma tanto da acquistare in senso emozionale”.

Una lettura antropologica della nostra meravigliosa Italia alla riscoperta delle nostre radici per ridare dignità a tanti posti incantevoli per troppo tempo dimenticati.

Il titolo del libro deriva dal Gran Sasso chiamato ‘La bella addormentata’ per lo stesso profilo del massiccio che, da una particolare angolazione, appare come un’immaginaria donna distesa supina con viso e seno e, soprattutto con la foschia mattutina, sembra ancor più fiabesco.

“Ho pensato che il Gran Sasso fosse appunto l’emblema di tutte le belle addormentate che aspettano il bacio del principe azzurro per essere risvegliate. Il turista, da novello principe, deve quindi andare alla ricerca di queste perle nascoste” ha chiosato lo scrittore in un’intervista in esclusiva che ci ha concesso tempo fa per raccontarci della sua ultima fatica letteraria.

Antonio Mocciola nella sua guida invita appunto ad andare oltre gli stereotipi del turismo di massa prediligendone uno più antropologico che mostri ciò che c’era prima della fine improvvisa di questi luoghi ormai spopolati, perché l’Italia è piena di spazio che chiede solo di essere occupato. Ed ecco spiegato anche il sottotitolo del libro: ‘Nei silenzi apparenti delle città fantasma – Alla riscoperta di un’Italia dimenticata’.

L’appuntamento con Antonio Mocciola è quindi per giovedì 15 ottobre alle ore 18:30, momento irrinunciabile per sentire, direttamente dalle sue labbra, con quanto trasporto, sensibilità e passione parla di tutte “Le belle addormentate”.

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.