Home SMOCSG Presentato a Palazzo Reale Napoli libro su Carlo di Borbone

Presentato a Palazzo Reale Napoli libro su Carlo di Borbone

638
Carlo di Borbone


Download PDF

L’edizione in spagnolo del volume è scaturita dalla mostra ‘Carlo di Borbone. Da Barcellona a Napoli’

Martedì 11 giugno 2024 alle ore 17:00, presso la prestigiosa Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli, si è svolta la presentazione del libro ‘Carlos de Borbón. La edad heroica del monarca ilustrado’, ‘Carlo di Borbone. L’epoca eroica del monarca illuminato’, opera collettiva a cura del Prof. Daniel Aznar, suscitando notevole interesse e partecipazione.

Il significativo e solenne evento ha visto la partecipazione di una qualificata rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato.

Questa edizione in spagnolo del libro è scaturita dalla mostra ‘Carlo di Borbone. Da Barcellona a Napoli’ tenutasi a Barcellona nel 2017 e rappresenta il frutto di anni di ricerca sui vari aspetti legati a Carlo di Borbone.

L’opera esplora tematiche quali la rappresentazione e la coscienza politica del monarca, la sua importanza nell’immaginario collettivo spagnolo e italiano fino ai giorni nostri, le relazioni internazionali, la sfera affettiva, la politica della magnificenza e la rivalutazione di alcuni personaggi chiave che contribuirono ai successi del sovrano.

Si tratta di un lavoro basato su fonti documentarie di prima mano e una bibliografia abbondante e aggiornata.

La presentazione si è svolta su invito del Direttore del Palazzo Reale di Napoli, Dott. Mario Epifani, e del Presidente della Fundación Orden Constantiniana de San Jorge, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha anche pubblicato il libro.

Sono intervenuti la Prof.ssa Anna Maria Rao dell’Università di Napoli Federico II e il curatore del libro, Prof. Daniel Aznar dell’Università di Barcellona.

Entrambi hanno offerto approfondimenti preziosi e dettagliati sul contenuto del libro e sull’importanza storica del regno di Carlo di Borbone.
Ha presenziato una qualificata rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato Nob. Don Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e di Trentinara, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, con la consorte.

I Cavalieri e le Dame Costantiniani presenti: S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare della Real Commissione per l’Italia; S.E. il Duca Don Riccardo Carafa d’Andria, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Vice Presidente della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, con la consorte; Gr.Uff. Dott. Paolo Rivelli, Cavaliere de Jure Sanguinis, Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, alla guida di una rappresentanza del sodalizio di cui S.A.R. il Gran Maestro è il Presidente Onorario, tra cui il Segretario della Delegazione di Napoli, Nicola Difrenna, Cavaliere d’Ufficio; Ing. Patrizio Giangreco, Cavaliere de Jure Sanguinis, Segretario Generale; Prof. Antonio De Stefano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Responsabile della Comunicazione; Avv. Alessandro Franchi, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Responsabile delle Attività Culturali e Caritatevoli; Dott. Antonio Masselli, Cavaliere de Jure Sanguinis, Responsabile delle Pubbliche Relazioni, con la consorte; il Cavaliere di Merito con Placca d’Argento Dott. Aldo Marotta; i Cavalieri di Merito Arch. Carlo Iavazzo e Mar. Saverio Barbato Romano, Cavaliere di Merito; Avv. Donatella Pessetti, Dama di Merito, con il figlio; i Cavalieri d’Ufficio Dott. Antonino Giunta, Ing. Michele Todino e Luigi Scarano. Presenti anche alcuni Postulanti.

Inoltre, hanno presenziato alcuni illustri letterati del mondo accademico napoletano, Prof. Giovanni Muto, Ordinario di Storia Moderna all’Università Federico II di Napoli, Membro della Società Napoletana di Storia Patria; Prof. Attilio Antonelli, Presidente dell’Associazione Aenea, Collaboratore del progetto; Prof.ssa Emilia Borriello, Storica dell’Arte, Vice Presidente dell’Associazione Aenea; Prof.ssa Anna Grimaldi e Prof.ssa Milena Viceconte, tra le autrici del libro.

La presentazione al Palazzo Reale di Napoli del libro ‘Carlos de Borbón. La edad heroica del monarca ilustrado’ ha rappresentato un’importante occasione per approfondire la figura di Carlo di Borbone e il suo impatto storico, rafforzando ulteriormente i legami culturali tra Spagna e Italia.

È seguita una cena conviviale a cui hanno partecipato tra gli altri, con il curatore del libro Prof. Daniel Aznar, il Direttore del Palazzo Reale, Dott. Mario Epifani; Prof. Attilio Antonelli; Prof.ssa Anna Grimaldi, Prof.ssa Milena Viceconte e Prof.ssa Emilia Borriello; il Delegato per Napoli e Campania Nob. Don Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e di Trentinara, con la consorte.

Print Friendly, PDF & Email