Home Campania Comune di Napoli Presentata a Palazzo San Giacomo ‘Pimpa va a Napoli’

Presentata a Palazzo San Giacomo ‘Pimpa va a Napoli’

233
'Pimpa va a Napoli'


Download PDF

Arriva in libreria la guida per bambini che ha come protagonista la cagnolina a pois rossi creata da Altan Percorsi inediti, giochi e curiosità sulla città partenopea

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

‘Pimpa va a Napoli’ è l’ultima pubblicazione della collana di guide a misura di bambino edite da Franco Cosimo Panini Editore e nasce dalla collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e al Turismo del Comune di Napoli.

Pimpa, protagonista di fantastiche avventure e compagna di giochi amata dai bambini, veste i panni della guida d’eccezione per visitare Napoli.

Con il suo sguardo curioso, la cagnolina disegnata da Altan accompagna il piccolo lettore alla scoperta delle meraviglie della città partenopea: monumenti, musei, personaggi celebri, il Vesuvio e il suo parco naturale.

Tra i vicoli e le piazze, Pimpa incontra nuovi amici: Pulcinella e la sirena Partenope, che le svelano leggende e tradizioni.

‘Pimpa va a Napoli’ è una guida ricca di contenuti, in cui fotografie e fumetto uniscono il reale al fantastico e i giochi e le attività coinvolgono i piccoli lettori in un viaggio che inizia già a casa e prosegue tra percorsi inediti in città.

Il libro, dal formato leggero e maneggevole, è perfetto da portare in viaggio e grazie ai testi semplici è adatto a chi ha da poco iniziato a leggere in autonomia.

All’esordio della guida ‘Pimpa va a Napoli’ si accompagnano dieci giorni di eventi per i più piccoli e le loro famiglie, tutti ad ingresso gratuito.

Dal 14 al 23 giugno musei, biblioteche, librerie e le vie della città si animeranno con attività, laboratori creativi e musicali, cacce al tesoro, visite guidate, merende con i dolci della tradizione.

Una bella opportunità per le famiglie per scoprire per la prima volta o riscoprire in modo inedito il MANN, il Museo di Pietrarsa, il Real Bosco di Capodimonte e passeggiare per le strade del centro con uno sguardo nuovo.

Da oggi – 13 giugno – la guida è disponibile online e in tutte le librerie e bookshop d’Italia, anche in lingua inglese. Il volume si aggiunge alla collana ‘Le guide di Pimpa’ composta da 23 titoli che comprendono città, musei e parchi nazionali.

Le dichiarazioni

Il Sindaco Gaetano Manfredi:

Pimpa va a Napoli è una bellissima iniziativa perché è basata sull’idea di presentare la città attraverso un personaggio dei cartoni animati che è tanto amato e che farà conoscere ancora di più Napoli ai bambini e alle loro famiglie.

Abbiamo affiancato all’uscita della guida una serie di iniziative sociali e turistiche, nell’ottica di una Napoli che parla con tutte le generazioni, con le persone di tutte le lingue, con tutte le comunità.

La nostra è una città aperta, inclusiva, accogliente e dobbiamo partire dai bambini – dai napoletani e da quelli che vengono come visitatori – per poter continuare ad essere una città per i giovani.

Luca Fella Trapanese, Assessore alle Politiche Sociali:

Sono molto felice di questa collaborazione con l’editore Panini. Generosamente la guida arriverà alla nostra ludoteca cittadina e al punto lettura comunale Liberi per Crescere, restando a disposizione di tutti i bambini che frequentano e frequenteranno i nostri spazi pubblici a loro destinati.

Il bellissimo programma di attività gratuite costruito dal mio staff con il team di Panini Editore, inoltre, offrirà a tanti bambini la possibilità di scoprire e riscoprire, accompagnati dalla Pimpa, il nostro unico e prezioso patrimonio storico artistico e paesaggistico.

Teresa Armato, Assessore al Turismo e alle Attività produttive:

È fondamentale che una città come Napoli venga vissuta e apprezzata per la sua bellezza e la ricchezza della sua storia e dei suoi monumenti, anche dai più piccoli, che sono i turisti migliori perché sono i più curiosi, i giudici più attenti.

Non guardano, ma osservano, ascoltano e imparano.

Una guida che li accompagni nella scoperta della nostra città con un personaggio amato, come è Pimpa, assieme agli eventi in programma, è uno strumento prezioso, utile per la conoscenza e la promozione della nostra città anche presso le famiglie.

L’editrice Maria Teresa Panini:

Siamo molto felici che Pimpa abbia finalmente fatto tappa a Napoli. Era tra le mete più richieste dai nostri lettori che ora finalmente potranno divertirsi a scoprire la città con questa guida – gioco.

Il fumetto, la narrazione, la ricetta tipica da sperimentare, l’elemento fotografico insieme alle attività e agli adesivi, rendono le guide di Pimpa un unicum nel panorama editoriale per ragazzi.

Print Friendly, PDF & Email