Home Territorio Premio Cultura + Impresa categoria ‘Under 35’, proroga iscrizioni

Premio Cultura + Impresa categoria ‘Under 35’, proroga iscrizioni

871
Premio Cultura+Impresa


Download PDF

Prorogate all’11 marzo le iscrizioni al Premio Cultura + Impresa 2018 – 2019

Riceviamo e pubblichiamo.

Ancora due settimane di tempo per partecipare al più importante riconoscimento in Italia delle migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali e attivazioni dell’Art Bonus realizzate nel 2018, a cui si aggiungono tre Menzioni speciali.

Tra queste particolare successo sta riscuotendo la nuova Menzione ‘Progetti Under 35‘: verrà premiato il Progetto presentato da Operatori, Associazioni culturali e/o Imprese il cui organico o la cui compagine societaria sia costituita prevalentemente da soggetti ‘Under 35’.

L’attività viene svolta in collaborazione con Patrimonio Cultura ed è mirata a individuare, promuovere e incentivare la managerialità giovane nella Cultura.

Afferma Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura + Impresa:

La cultura è a tutti gli effetti un driver economico, capace di generare indotto e attivare sviluppo sociale, economico e occupazione, come indicato da una recente Ricerca condotta dallo IULM.

Questo grazie anche al ruolo di giovani e dinamiche imprese culturali.

Abbiamo acceso un riflettore su un settore in crescita, che si sintetizza nella nuova menzione speciale ‘Progetti Under 35’.

Più di un quarto dei progetti fino ad ora pervenuti per l’iscrizione al Premio Cultura + Impresa è stato presentato da giovani operatori culturali.

Ci fa piacere intercettare una tendenza in atto, facendo emergere la presenza sul territorio delle giovani managerialità dell’arte e della cultura che vanno messe in luce, incentivate e premiate.

La ricerca Spazi culturali ed eventi di spettacolo: un importante impatto sull’economia del territorio, condotta dall’Università IULM, partner del Premio Cultura+Impresa conferma come gli eventi culturali e dello spettacolo stimolano l’economia e generano ricchezza nel territorio.

Tra i dati presentati emerge che ogni euro speso in biglietti di Teatro, Cinema e Festival culturali ne genera due extra.

In particolare è pari a 4,7 miliardi di euro il valore aggiunto generato da 4 best practice italiane del Cinema e del Teatro e a 160 milioni di euro l’indotto in arrivo da 5 grandi Festival nazionali.

Le altre due menzioni speciali di questa edizione sono:

‘Digital Innovation in Arts’: si premia il Progetto culturale che ha meglio utilizzato e valorizzato le innovazioni tecnologiche e digitali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture.

‘Fondazioni Culturali d’Impresa’: il riconoscimento verrà assegnato alla Fondazione d’Impresa che abbia operato con maggiore efficacia in una delle tre Sezioni del Premio, in collaborazione con Assifero.

Prorogate a lunedì 11 marzo le iscrizioni al Premio Cultura + Impresa 2018 – 2019.

La proroga delle iscrizioni giunge su richiesta di Operatori Culturali, Aziende e Fondazioni d’Impresa, che desiderano avere più tempo per candidare al Premio i propri progetti, anche per via della crescente complessità delle iniziative proposte dal Settore Impresa e dal Settore Cultura, ormai protagoniste di interventi strategici e non occasionali.

La partnership con la piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture consente come di consueto la gestione online del Premio.

La partecipazione al Premio Cultura + Impresa è gratuita ed aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, realizzati durante il 2018 aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni/Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

I progetti candidati dovranno pervenire entro il 11 marzo 2019 caricandoli sulla piattaforma ideaTRE60: http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/

Gli altri Partner del Premio Cultura + Impresa 2018 – 2019 sono ad oggi ALES, UPA, IULM, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, TVN Media Group, Salone della CSR, Fondazione Fitzcarraldo, Patrimonio Cultura.

Hanno dato ad oggi il proprio patrocinio: ACRI, ANCI, ASSIF, Assifero, ASSOCOM- PR HUB, ASSOREL, Comune di Milano, Camera di Commercio Milano, Monza/Brianza, Lodi, Felpi, Prioritalia, UNICOM.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa Premio Cultura + Impresa
premio@culturapiuimpresa.it
02-83422584

Print Friendly, PDF & Email