‘Pop Reliquia’ alla Galleria Curva Pura

‘Pop Reliquia’ alla Galleria Curva Pura

100
Download PDF

Dal 7 dicembre al 6 gennaio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

La Galleria Curva Pura di Roma presenta ‘Pop Reliquia’, la personale di Francesco Bancheri “Bankeri” a cura di River of Trees dal 7 dicembre, ore 18:30, al 6 gennaio 2018. La mostra si inserisce in un nuovo percorso di progetti espositivi iniziato a Curva Pura con la mostra ‘Think Aloud’ di Ugo Piccioni e proseguito con la mostra ‘Per Aquam, Ad Astra’ di Piotr Hanzelewicz in cui si è cercato di indagare nuovi linguaggi espressivi, navigando tra “concetto” e “oggetto”.

Francesco Bankeri realizza il nuovo lavoro dopo varie esperienze nel corso dell’anno, tra cui la mostra personale ‘Ri/circoli’ alla galleria Triphé di Roma in maggio, l’esperienza performativa di ‘face2face’ all’ex carcere mandamentale di Montefiascone a cura di Giorgio de Finis, una mostra collettiva al Macro Factory e una in Svizzera, a cui segue la più recente partecipazione alla residenza internazionale BOCS di Cosenza in ottobre a cura di Alberto Dambruoso.

‘Pop Reliquia’ si concretizza in una serie di tele, oggetti e installazioni, che sono metafora di una realtà contemporanea che vive il paradosso tra decadenza e “varietà” in un’ottica ironica e allo stesso tempo “analitica”.

‘Pop Reliquia’ è organizzata da River of Trees, un progetto artistico che indaga, all’interno dello Spazio Curva Pura, le sperimentazioni contemporanee e i nuovi linguaggi italiani e internazionali.

Nato nel 1978 vive e lavora a Roma, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma in scenografia nel 2001 apre un laboratorio/studio per la ricerca pittorica, approfondisce il suo interesse per la fotografia e opera anche come scenografo in differenti settori; in teatro, in particolare, nel 2005 firma le scene per l’edizione italiana dello spettacolo ‘Concha Bonita’ con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani e la regia di Alfredo Arias.
Negli anni autore di diverse mostre personali e collettive, nel 2015 partecipa alla realizzazione di ‘Insieme’, l’opera realizzata dagli artisti del Maam a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella.

Per il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz produce nel 2014 una serie di collage di grande formato, tra cui spicca ‘Elephant in the room’, un’opera di 3 x 4 m dedicato proprio al museo “scomodo”. Forza tutt* a cura di Giorgio de Finis – Bordeaux Edizioni – 2015, MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz Città Meticcia a cura di Giorgio de Finis – Bordeaux edizioni – 2017.

Ad agosto 2016 prende parte al progetto ‘Mezzagalera’ a cura di Giorgio de Finis, un progetto di residenza artistica nell’ex carcere mandamentale di Montefiascone (VT) dove realizza un’opera dedicata allo spazio di residenza, Mezzagalera artisti in resilienza – a cura di Giorgio de Finis – Bordeaux Edizioni 2016.

A novembre 2016 è ospite della galleria Cell63 di Berlino, attualmente Luisa Catucci Gallery, per la mostra ‘Fantastic Metropolitan Creatures’ a cura di Luisa Catucci.

A dicembre 2016 è ospite della mostra collettiva ‘De Flora Et Fauna’ a cura di Stella Tasca, all’interno di Palazzo Orsini a Bomarzo (VT). Maggio 2017 in mostra alla galleria Triphè di Roma con la mostra ‘Ri/Circo/Li’ curata da Maria Laura Perilli.

Galleria Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1
Roma

Francesco Bancheri

Print Friendly, PDF & Email