Poesia e Cinema protagoniste al PAT

Poesia e Cinema protagoniste al PAT

201
Viaggiatori utopia


Download PDF

Dal 9 al 12 luglio Tam Tam Digifest

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 9 luglio alle 21:00 al PAT, Palazzo delle Arti e del Teatro a Caserta, Corso Trieste n. 239, il Tam Tam Digifest comincia un originale esperimento di ibridazione tra poesia e cinema, con 6 serate a cavallo tra il recital di versi e le proiezioni di grandi classici dei fratelli Marx. Pellicole restaurate che sono entrate nella storia del cinema.
Si comincia il 9 luglio con ‘I fratelli Marx al college’ – ‘Horse Feathers‘, conosciuto anche come ‘Piume di cavallo’ – una commedia statunitense del 1932 diretta da Norman Z. McLeod con i fratelli Marx. Nel 2000 l’AFI lo ha inserito al sessantacinquesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

I poeti con i loro giochi di parole e i loro calembour letterari sono sicuramente “marxiani” ante litteram, anche se erroneamente si continua a ritenere che provengano dalla luna.
Il filo conduttore delle prime tre serate è il Pari e Dispari coniugato nelle varianti delle disparità sociali, etniche o di genere.

Lunedì 9 luglio alle ore 21:00 Costanzo Ioni ed Angelo Petrella dialogheranno intorno alle disparità sociali connettendosi così al tema della proiezione che li segue.

Mercoledì 11 luglio, alle ore 20:00, si aprirà una finestra su migrazioni e razzismo con il sostegno di Emilia Santoro ed altri ospiti. A seguire, ‘La guerra lampo dei Fratelli Marx’ –‘Duck Soup’ e per tale motivo noto anche come ‘Zuppa d’anatra’ – è uno dei lavori più celebri del quartetto comico diretto da Leo McCarey.

Giovedì 12 luglio, sempre alle ore 20:00, un confronto/duello di generi con Lina Sanniti, Ferdinando Tricarico e Costanzo Ioni. Subito dopo, ci sarà la proiezione di ‘Un giorno alle corse’ – ‘A day at the races’ con un susseguirsi di innumerevoli e trascinanti gag basate sull’umorismo yiddish.

Biglietto: €2,50

Il festival è realizzato in collaborazione con: Compagnia della Città, associazione Ali Della Mente, associazione Articolo 21, associazione Linux Club Italia.

Info:
www.tamtamdigifest.ittamtamcoop@libero.it

Print Friendly, PDF & Email