In scena a Roma il 9 febbraio
Riceviamo e pubblichiamo.
Per la rassegna Infanzie in gioco 2024/25 a Centrale Preneste Teatro, via Alberto da Giussano, 58, domenica 9 febbraio alle 16:30 Ruotalibera Teatro e la Compagnia Nardinocchi/Matcovich portano sul palco lo spettacolo per tutta la famiglia ‘Pìnolo’.
In scena ci sono Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich e Noemi Piva.
Tutto ha inizio con la costruzione di due sagome in legno, che i bambini e le bambine in sala sono chiamati a vestire per rappresentare lo stereotipo del maschio e della femmina; poi le due sagome cadono e il loro crollo dà inizio alla fiaba: Pina, una bambina esclusa dagli amici per non essere ‘abbastanza maschio’ né ‘abbastanza femmina’, non capita nel profondo dai suoi genitori, riuscirà attraverso l’incontro di un Pino e di una Lumaca, animale ermafrodita per natura, a sentirsi libera di scoprire e mostrare la propria parte maschile senza vergogna.
Nello spettacolo non ci sono musiche, ma un forte lavoro sui suoni, riprodotti direttamente in scena dagli attori; anche questi, come le parole, dialogano con i gesti, i movimenti, le partiture fisiche della danzatrice.
‘Pìnolo’ è uno spettacolo dove, attraverso l’unione del linguaggio del teatro e quello della danza, si racconta la fiaba di una bambina che desidera andare oltre gli stereotipi di genere, scoprendo e mostrando la propria parte maschile senza vergogna.
Adatto dai 6 anni.
Il costo del biglietto è per tutti di 7 euro. Acquisto esclusivamente online su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
La compagnia Nardinocchi/Matcovich ha realizzato lo spettacolo ‘Arturo’, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020, finalista al Premio In-Box 2021, vincitore Premio della Critica FringeMI 2022, vincitore del Premio del Bando Direction Under 30 2022 e vincitore del Bando Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo.
‘Pìnolo’
Della compagnia Nardinocchi/Matcovich
Con Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, Noemi Piva
Scena: Ri.Creativity Di Rossella Amoretti e Francesco Persico
Oggetti di scena: Leo Paride Matteo Pallotta
Costumi: Gabriella Manente
Luci: Chiara Saiella
Una produzione Ruotalibera Teatro
