Home Territorio Persone Fragili, vulnerabilità dei rifugiati tra cura ed esclusione

Persone Fragili, vulnerabilità dei rifugiati tra cura ed esclusione

205
Persone fragili


Download PDF

Convegno il 21 febbraio a Napoli a San Domenico Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 21 febbraio, ore 9:00, presso la Sala del Capitolo del Museo di San Domenico Maggiore a Piazza San Domenico, Napoli si terrà il convegno ‘Persone fragili. La vita psichica dei migranti forzati tra cura ed esclusione’.

Il convegno intende trattare da più punti vista, giuridico, sociale e clinico, la delicata e complessa emergenza dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asio portatori di condizioni di vulnerabilità psico – sanitaria.

L’iniziativa culturale, patrocinata dall’Ordine Psicologi della Campania e dallo SPRAR, vuole essere un momento non solo di riflessione, ma di messa in atto di nuove azioni, partendo dall’esperienza fatta sul campo, da quindici anni grazie al progetto IARA – SPRAR del Comune di Napoli.

All’interno del progetto, LESS è stata particolarmente impegnata in attività di consultazione psicologica ed etnopsichiatrica rivolte prevalentemente ai migranti ospiti delle strutture e sono state presi in carico beneficiari vulnerabili se non portatori di vero e proprio disagio psichico.

Pertanto, sarà un’importante occasione di confronto sulle policy in materia di immigrazione, integrazione e sicurezza alla luce delle riflessioni e dai dati che emergeranno durante la giornata di studio.

Nel corso dell’evento, inoltre, sarà presentato e distribuito il volume ‘Persone fragili. La vita psichica dei migranti forzati tra cura ed esclusione’, dossier conclusivo del progetto We Care, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, FAMI 2014 – 2020, “Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria anche attraverso il rafforzamento delle competenze istituzionali”, attivo su tutto il territorio regionale dal 2016 al 2018.

Programma

Print Friendly, PDF & Email