Home Rubriche Muórze e surze Peperonata

Peperonata

642
Peperonata


Download PDF

Ingredienti

1 kg di peperoni rossi, gialli e verdi
500 gr di pomodori
2 cipolle di Tropea
prezzemolo q.b.
50 gr di capperi
100 gr di olive nere di Gaeta
origano q.b.
basilico q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Nonostante sia un piatto tipicamente estivo, oggi vi propongo un’eccellente Peperonata, che si presta a più interpretazioni. Generalmente  raddoppio le dosi e la metà la utilizzo come condimento per la pasta, la restante parte la accompagno a carni delicate o pesci. Vi confesso, però, che a casa mia siamo soliti gustarla anche su calde bruschette.

Innanzitutto bruciacchiamo i peperoni sulla fiamma, così da eliminarne la pellicola, tanto fastidiosa in bocca. Quindi tagliamoli in listarelle non troppo sottili e mettiamoli a cuocere in una padella insieme a 500 gr di pomodori spellati e privati dei semi. C’è chi usa direttamente la salsa, ma, come sempre è questione di gusti.

Aggiungiamo le cipolle, piuttosto grosse, il prezzemolo tritato, il basilico, i capperi, le olive snocciolate, l’origano e il sale a piacimento.

Lasciate cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti mescolando saltuariamente.

Un’altra spolverata di prezzemolo e siamo pronti per servire in tavola.

Consiglio un buon Gragnano.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email
Carolina Barra

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.