Home Rubriche Muórze e surze Penne con ricotta e noci

Penne con ricotta e noci

1741
Penne, ricotta e noci


Download PDF

Ingredienti per 4 persone

320 grammi di penne
250 grammi di ricotta
Abbondante formaggio grana padano grattugiato
8 – 10 noci
2 o 3 noci di burro
1 cipolla bianca tritata
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale qb
Pepe qb

Procedimento

Anche questa è una ricetta veloce e semplice da preparare; lavorando fino a qualche anno fa, per mancanza di tempo, ho sempre avuto attenzione per questo tipo di piatti, che uniscono la velocità di realizzazione ad un risultato assolutamente gradevole.

Prima di tutto tritiamo finemente la cipolla, preferibilmente con una mezzaluna, che ci risulterà più facile, e la mettiamo in una padella abbastanza grande a soffriggere nel burro; ne usiamo due o tre noci, a seconda che vogliamo il nostro sugo più o meno condito, di solito ne uso un paio, ma se vogliamo avere un risultato ancora più leggero possiamo tranquillamente usare l’olio EVO.

Aggiungiamo il vino e il pepe e lasciamo imbiondire la cipolla a fuoco lento.

Nel frattempo, lessiamo le penne in abbondante acqua salata, le scoliamo, conservando un paio di mestoli di acqua di cottura e le uniamo alle cipolle. Aggiungiamo la ricotta e  amalgamiamo con l’acqua che avevamo messo da parte. Un altro procedimento che possiamo seguire è quello di emulsionare la ricotta con l’acqua di cottura e il formaggio grattugiato prima di saltare tutto in padella, di solito preferisco fare in questo modo.

Quando la ricotta avrà aderito perfettamente alla pasta condendola, possiamo unire le noci sminuzzate in modo grossolano, magari in un mortaio con il pestello, come si usava una volta.

Non ci resta che impiattare, spolverare generosamente di grana padano e, se vi piace, aggiungere dell’altro pepe macinato al momento prima di servire.

Come vino possiamo abbinare un bianco fermo e leggero, come un Sannio.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.