Home Lazio Regione Lazio Patrimonio abitativo e rigenerazione urbana: accordo MIT – Regione Lazio

Patrimonio abitativo e rigenerazione urbana: accordo MIT – Regione Lazio

223
rigenerazione urbana


Download PDF

Obiettivo: sostenere le famiglie che non possono sostenere né un mutuo né un canone di locazione per una casa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Lazio hanno sottoscritto oggi al MIT, alla presenza del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini e del Presidente Francesco Rocca, un Accordo di Programma per la realizzazione di iniziative innovative per la rigenerazione urbana, il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo sociale di Roma e dell’intera regione.

Quasi 54 i milioni messi a disposizione, di cui 43,9 provenienti da fondi MIT e oltre 10 della Regione, tra risparmi e risorse inutilizzate in passato.

Serviranno a finanziare interventi di rigenerazione urbana su immobili di edilizia residenziale pubblica, per promuovere la qualità sociale e ripristinare il tessuto urbano, alla manutenzione straordinaria di edifici pubblici, nonché al recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato attualmente non utilizzato o sottoutilizzato.

Sono previsti, inoltre, nuovi interventi di edilizia sociale, tramite l’acquisto o la costruzione di nuovi immobili, al fine di aumentare l’offerta abitativa pubblica e sociale.

Obiettivo principale sostenere quelle famiglie che, a causa di limitate capacità economiche, non possono sostenere né un mutuo né un canone di locazione per una casa.

Così una nota congiunta del MIT e della Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email