Dal 16 al 23 settembre al Quartiere Borbonico di Casagiove
Riceviamo e pubblichiamo.
Il 16 settembre, alle ore 19:00, presso il prestigioso Quartiere Borbonico di Casagiove, via Quartiere Nuovo, Caserta, sarà inaugurata “Pathos”, la mostra TriPersonale di Evan De Vilde, Antonio Diana e Michele Riccio.
Presentazione del Curatore Gianpaolo Coronas ed intervento del Critico d’arte Prof. Luigi Fusco. Ad impreziosire l’evento una performance di musica e teatro a cura di “Cantica Populiaria”.
Buffet di benvenuto.
La mostra sara’ visitabile fino al 23 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. È gradita la prenotazione al numero 333.1638774. Ingresso libero.
“Pathos” è il titolo che il Curatore Gianpaolo Coronas ha pensato per questa mostra.
Pathos [πάθος, pathos] (dal greco πάσχειν “paschein”, letteralmente “soffrire” o “emozionarsi”) è una delle due forze che regolano l’animo umano secondo il pensiero greco.
Esso si oppone al Logos, che è la parte razionale. Il Pathos infatti corrisponde alla parte irrazionale dell’animo. La parte che prevale notevolmente in ogni creazione artistica.
L’emozione è ciò che accomuna il visitatore e l’artista. L’artista dona, il visitatore-spettatore acquisisce ed elabora il suo Pathos, filtrando attraverso la propria cultura ed esperienza ciò che l’artista crea.