Home Territorio ‘Passeggiate Gnomoniche UAN’ al Museo Archeologico di Napoli

‘Passeggiate Gnomoniche UAN’ al Museo Archeologico di Napoli

624
MANN Salone della Meridiana


Download PDF

Il 26 maggio speciali guide Antonio Coppola ed Edgardo Filippone

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

Sabato 26 maggio, le ‘Passeggiate Gnomoniche UAN’ sono al Museo Archeologico di Napoli. Appuntamento alle 11:15 al botteghino del Museo Archeologico; la partecipazione è aperta a tutti. Per la visita è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo, pari ad €12,00, intero, ed €6,00, ridotto, gratuito per i minori di 18 anni.
Secondo appuntamento delle ‘Passeggiate Gnomoniche UAN’ promosse dalla Sezione Gnomonica dell’UAN. Dopo la visita agli orologi solari della Reggia e del Parco di Portici, sabato 26 sarà il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ad ospitare gli interessati, soci e non.

Con la guida di Antonio Coppola ed Edgardo Filippone, i partecipanti potranno visitare gli orologi solari conservati nel Museo, tra questi il famoso “prosciutto di Portici”, per poi passare nel salone della Meridiana per attendere il passaggio del Sole al mezzogiorno vero solare che, per quella data, cadrà alle 13:00 di Ora Estiva, quando la macula transiterà sulla linea meridiana; sarà possibile anche misurare l’immagine del Sole e determinarne le dimensioni apparenti, in base al tempo di transito dell’immagine al meridiano stesso.

L’UAN offre al pubblico questo evento in modo del tutto gratuito.

Print Friendly, PDF & Email