Home Territorio ‘Partenopolitani’, documentario di Carlo Damasco

‘Partenopolitani’, documentario di Carlo Damasco

805
Partenopolitani


Download PDF

Proiezione il 5 novembre al PAN

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 5 novembre, ore 19:00, presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille, 60, Napoli, si terrà la proiezione di ‘Partenopolitani, il documentario di Carlo Damasco con Patrizio Rispo. Interventi di attore e regista, di Daniela Lepore, Docente di Urbanistica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Stefano Lanfranco, Ass. Scugnizzi a Vela.

In documentario TV composto da otto episodi, ognuno dei quali è dedicato a un personaggio del mondo della cultura e dello spettacolo. Una videointervista di 26 minuti che, oltre a raccontare la storia personale e professionale dell’artista, evidenzia i luoghi che ne sono stati la scena.

Otto personaggi delle arti e delle lettere, musica, teatro, cinema, letteratura, sono intervistati affinché raccontino le loro esperienze di vita e di lavoro tenendo in primo piano i luoghi che ne sono stati la scena: il quartiere ove ciascuno di loro è nato ed è cresciuto, gli ambienti urbani dove è iniziata la carriera, quelli che hanno fatto da sfondo alle creazioni artistiche o letterarie, oppure semplicemente il quartiere di elezione.

Si tratta di interviste per quanto possibile sceneggiate, con un duplice motivo d’interesse: le biografie di personaggi notevoli nella storia delle arti e dello spettacolo e brani di storia urbana raccontati in modo certamente originale, lontano dalla freddezza di un approccio specialistico.

Ingresso libero.

Carlo Damasco Foto Enrico Grieco
Carlo Damasco Foto Enrico Grieco
Print Friendly, PDF & Email