Home Territorio Parte il bando ArteVicenza 2019

Parte il bando ArteVicenza 2019

350
ArteVicenza 2019

Scadenza: 15 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

ArteVicenza, alla sua prima edizione, è una mostra mercato d’arte moderna e contemporanea che presenta una panoramica completa di opere d’arte di elevata qualità, affermandosi come importante manifestazione culturale e commerciale per collezionisti e appassionati del settore.

La seconda edizione di ArteVicenza andrà in scena dal 13 al 15 aprile 2019 nel quartiere fieristico di Vicenza, nel nuovo e avveniristico padiglione 7, inaugurato nel 2014. Considerato il polo più importante a livello mondiale per il settore dell’oreficeria, la Fiera di Vicenza ha da tempo allargato la sua proposta fieristica con altri eventi dedicati al Lifestyle e al settore lusso con importanti manifestazioni di riconosciuta fama internazionale.

ArteVicenza presenterà una selezione tra le più importanti gallerie di arte moderna e contemporanea in Italia, proponendosi al pubblico come una grande mostra d’arte in cui i visitatori potranno trovare, in un’unica vetrina, sia opere “firmate” dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, sia opere dei nuovi talenti contemporanei in ascesa, cui guardano con interesse investitori e collezionisti.

Sarà così possibile passeggiare tra assoluti e intramontabili capolavori dell’arte quali: Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, Clemente, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Warhol, Wesselmann e molti altri.

A completare l’offerta culturale dell’evento fieristico, torna Contemporary Art Talent Show con una ricca sezione dedicata all’arte emergente ed accessibile, adatta a tutte le tasche.

Presentazione
La scelta di Vicenza quale sede di una rassegna fieristica dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea non è casuale, forte di un territorio artisticamente ed economicamente fiorente. Il capoluogo berico è meta di turismo culturale con flussi nazionali ed internazionali, collocata strategicamente in un territorio ricco di proposte culturali, bellezze naturali, risorse produttive ed enogastronomiche. Universalmente conosciuta come “la città del Palladio” – dal nome dell’architetto Andrea Palladio che qui realizzò numerosi edifici nel tardo rinascimento, Vicenza è stata dichiarata nel 1994 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Economicamente la città è tra i più importanti centri industriali italiani, con un elevato reddito pro capite nonché cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dal settore metalmeccanico, tessile e orafo. Quest’ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell’oro.

Le statistiche che prendono in esame i principali indicatori economici vedono la città berica, insieme alla sua provincia, collocarsi in posizioni di eccellenza. Nell’export, Vicenza raggiunge il terzo posto tra tutte le province italiane. Quest’area si colloca alle spalle di Milano, capitale finanziaria per eccellenza, e di Torino.

La documentazione della scorsa edizione

Tecniche consentite
Pittura, fotografia, illustrazione, grafica

Servizi offerti
L’esposizione in Fiera avrà una durata di 3 giorni e garantisce agli artisti:
– Esposizione di n° 6 Opere, di cui 1 opera a parete e 5 opere cartacee, facoltativo, da presentare all’interno di un book, stampato dall’artista in formato max A3 a proprio piacimento per quanto riguarda impaginazione e grafica.
– Presentazione e comunicato stampa.
– Progettazione grafica dell’invito.
– Organizzazione e cura delle opere all’interno dello stand, allestimento e disallestimento.
– Cartoline promozionali dell’evento.
– Invito personalizzato attraverso la nostra Newsletter – più di 3.000 contatti tra galleristi, visitatori e collezionisti.
– Campagna pubblicitaria: comunicato distribuito sui social network, portali d’arte e redazioni giornalistiche.
– Documentazione fotografica e pubblicazione sui nostri portali ufficiali.
– Guardiania.
– Assistenza alla vendita e presentazione personalizzata di ogni singolo artista partecipante per la durata dei 3 giorni fieristici.
– Inserimento del nome dell’artista sul catalogo di ArteVicenza 2019.

Il nostro Ufficio Stampa oltre ad assicurare la copertura nella gestione dei rapporti con la stampa, stesura e diffusione dei comunicati, archiviazione e aggiornamento della rassegna stampa, organizzazione della conferenza stampa di presentazione, punta a una comunicazione mirata del progetto anche attraverso i Social Network e la realizzazione di foto testimonianze, interagendo costantemente con il pubblico e garantendo così una comunicazione analitica dell’evento.
“Accademia dei Partenopei – arti visive e promozione” è, infatti, da sempre un’organizzazione che crede nella comunicazione e nella promozione web prima di ogni altra cosa.

– Le nostre Newsletters vengono indirizzate ad oltre 3.000 contatti tra galleristi, curatori, visitatori e collezionisti.
– La nostra pagina sociale FB conta attualmente oltre 3.000 sostenitori.
– Tra le redazioni più apprezzabili a cui la nostra organizzazione fa fede per la comunicazione ci sono: Exibart, Premioceleste, ecc..

Selezione
Le adesioni sono aperte a tutti gli artisti contemporanei e sono a titolo gratuito.
È prevista una quota solo in caso di selezione.
Deadline: 15 febbraio
Richiedi il regolamento
Contattaci per e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email