Home Territorio Pari opportunità ed educazione affettiva nelle scuole campane

Pari opportunità ed educazione affettiva nelle scuole campane

scuola

Dalla Regione 2 milioni di euro per 346 progetti

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Con un investimento di circa 2.000.000 di euro oggi sono stati approvati 346 progetti presentati alla Regione dalle scuole per azioni di “valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni”.

Gli Assessori Pecoraro e Morniroli dichiarano:

Un primo passo verso interventi strutturali di prevenzione di fenomeni che incidono negativamente sulle relazioni pari e equilibrate tra i generi. La prevenzione è lo strumento principale per la trasformazione culturale necessaria per sradicare il fenomeno della violenza maschile sulle donne.

L’educazione all’affettività, alle pari opportunità e alla gestione delle emozioni sono uno dei cardini educativi su cui la scuola  deve concentrare la sua attenzione per valorizzare ancora di più il suo compito, che è quello di rafforzare competenze e saperi, e di formare cittadini e cittadine.