Home Rubriche Muórze e surze Palline di cioccolata

Palline di cioccolata

282
Palline di cioccolata


Download PDF

Ingredienti

Una tavoletta di 200 grammi di cioccolata fondente 85%
4 cucchiai di latte
3 bustine di pavesini
1 bustina di granella di nocciola
5 cucchiai di farina di mandorle
Cacao dolce in polvere q.b.

Procedimento

Mi sono inventata questo dolce una domenica che in casa non avevo altro se non questi ingredienti, un po’ improvvisando, un po’ ricordandomi di vecchie ricette simili. Devo dire che sono piaciute moltissimo, quindi sono diventate una piacevole abitudine.

In un padellino sciogliamo a fuoco molto basso la cioccolata fondente. Avevo quella che di solito uso per la glassa delle torte, il risultato è stato eccellente.

Quando la cioccolata si sarà fusa, sempre nello stesso recipiente aggiungiamo i pavesini sbriciolati e la farina di mandorle, mescolando il tutto in modo abbastanza energico per amalgamare gli ingredienti, poi spegniamo il fuoco lasciando raffreddare.

Appena il nostro composto diventa tiepido formiamo delle palline e le passiamo nel cacao dolce, che aderirà meglio se appunto non lasceremo diventare completamente freddo il nostro impasto.

Per guarnirle io sono solito usare le cartine per dolci, quelle che vediamo in pasticceria e che troviamo in qualsiasi supermercato. Volendo possiamo adagiarle anche direttamente su un vassoio, ma così il risultato è visivamente migliore.

Poi le possiamo decorare con la granella di nocciola, di zucchero o di pistacchio, è un fatto di gusto.

Le lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente perché si induriscano, orientativamente un paio d’ore, non in frigo, quindi, almeno non subito.

Le possiamo gustare accompagnate da un buon vin santo.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email
Carolina Barra

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.