Home Rubriche Muórze e surze Paccheri seppie e fagioli

Paccheri seppie e fagioli

554
Paccheri seppie e fagioli


Download PDF

Ingredienti

400 grammi di paccheri
200 grammi di cannellini
2 seppie

1 bicchiere di vino bianco
200 grammi di pomodorini
1 spicchio d’aglio
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Procedimento

Si tratta di una vecchia ricetta oggi quasi dimenticata, che però mi piace preparare ogni tanto, soprattutto in questo periodo.

In un tegame facciamo scaldare l’olio e poi imbiondire l’aglio. Sarebbe preferibile lasciarlo, ma se vi dà fastidio la possibilità di trovarvelo nel piatto lo possiamo togliere dopo averlo tostato.

Aggiungiamo le seppie che avremo preventivamente pulito e tagliato a listarelle; copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti.

Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo subito dopo i pomodorini tagliati a filetti e i fagioli, io uso quelli già cotti, vanno benissimo, regoliamo di sale e completiamo la cottura per 15, 20 minuti.

Nel frattempo, lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente e la versiamo nella padella con il sugo, aggiungendo un mestolo di liquido di cottura.

Saltiamo facendo insaporire il tutto ed impiattiamo.

Guarniamo con una spolverata di prezzemolo tritato e accompagniamo con un Solopaca Bianco.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.