Home Molise Campobasso Ordine dei Giornalisti del Molise inaugura sportello diritti digitali

Ordine dei Giornalisti del Molise inaugura sportello diritti digitali

230
Ordine dei Giornalisti del Molise


Download PDF

Dal 12 aprile per tre anni si alterneranno lo Studio legale Roberto e Laura Iacoponi di Termoli (CB), lo Studio legale Antonino Mancini di Isernia e lo Studio legale Daniele Petrecca di Isernia

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Ordine dei Giornalisti del Molise, sulla scorta dell’ottima riuscita dei colleghi toscani e su richiesta del Consigliere Luigi Albiniano, ha attivato lo sportello dei diritti digitali.
Un servizio di primo orientamento gratuito sui problemi giuridici che riguardano in particolare il mondo di Internet: inizia domani, 12 aprile, e durerà tre anni, grazie a tre avvocati, pubblicisti e/o esperti dell’informazione, che ci hanno seguiti in questa avventura: Studio legale Roberto e Laura Iacoponi di Termoli, Studio legale Antonino Mancini e Studio legale Daniele Petrecca, entrambi di Isernia.

Il primo collaborerà solo per il primo anno, fino al 10 aprile 2022, il secondo solo per il secondo anno e chiuderà appunto Daniele Petrecca per il terzo.

I legali in convenzione, previa partecipazione alla manifestazione di interesse con avviso pubblico a marzo scorso, sono a disposizione degli iscritti dietro prenotazione dell’appuntamento presso il loro studio o dietro richiesta di parere che dovrà avvenire tramite gli uffici di segreteria dell’Ordine o direttamente dall’iscritto purché in regola col pagamento delle quote.

Per prenotarsi occorre inviare una email a odgmolise@gmail.com o alla mail dei legali, specificando nome, cognome, contatti, una breve descrizione del proprio problema.

L’avvocato risponderà compatibilmente con i suoi impegni.

Non sono autorizzati pareri da richiedere telefonicamente e si invitano i colleghi a non utilizzare altre forme di accesso al servizio.

Ecco alcuni pareri in materia di diritti digitali e giornalismo che possono essere richiesti:
– Come applicare il diritto all’oblio nel giornalismo online;
– Diffamazione online, come comportarsi su siti, blog e social;
– Come si applica online il diritto d’autore;
– Carta di Roma, Carta di Treviso (minori), blog e social, foto e immagini in rete, casi di cronaca (suicidi e casi di particolare gravità).

A nome degli iscritti e del mondo dell’editoria e informazione, si ringraziano gli avvocati per la collaborazione.
Prof. Vincenzo Cimino – Presidente OdG Molise

Riferimenti:
Studio legale Iacoponi: robertoiacoponi@ymail.com;
Studio legale A. Mancini: avv.antonino.mancini@gmail.com;
Studio legale D. Petrecca: dragodaniel22@gmail.com;

Print Friendly, PDF & Email