Home Territorio Open Day Scuola di Teatro e Cinema ‘Il Pendolo’

Open Day Scuola di Teatro e Cinema ‘Il Pendolo’

364
'Il Pendolo'


Download PDF

In programma il 26 settembre a Palazzo Fazio a Capua (CE)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 26 settembre, ore 15:00, presso Palazzo Fazio, via Seminario, 10 a
Capua (CE) si terrà l’Open Day della Scuola di Teatro e Cinema ‘Il Pendolo’ ideata e fondata da Antonio Iavazzo nel 2001.

La Scuola è promossa dalle Associazioni ‘Il Colibrì’ di Sant’Arpino (CE) e ‘Capuanova’ di Capua (CE), in collaborazione con la SSAM, Scuola Specialisti Aeronautica Militare, di Caserta, con l’Associazione ‘CinemaFiction’ di Napoli, l’Associazione ’30 Allora’ di Recale (CE), l’Associazione ‘Love Matese’ e costituisce da anni uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale.

Ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta, del Comune di Capua.

Il prossimo anno accademico, 2020 – 2021, sarà il ventennale della scuola. Un traguardo importante e significativo. Anche in virtù di questa ricorrenza Il Pendolo si avvierà ad una svolta fondamentale.

Infatti, oltre che consolidato e riconosciuto Ente di Alta Formazione in Teatro e Recitazione, Il Pendolo diventerà anche una vera e propria Scuola di Cinema e Agenzia Cinematografica grazie al partenariato con CinemaFiction di Napoli diretta da Armando Ciotola e Antonio Acampora.

‘Il Pendolo’ rappresenta un polo di alta formazione culturale e professionale, ed ha già avviato al mestiere dell’attore e della regia moltissimi giovani e talenti. La scuola, inoltre, offrirà la possibilità di partecipare Audizioni e Provini in Casting Cinematografici, Televisivi e Teatrali.

Il corpo docente, come è ormai consuetudine, è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati.

Per l’anno accademico 2020 – 2021 è così composto:

– Antonio Iavazzo: Recitazione – Ricerca – Regia
– Marcella Granito: Recitazione – Un Teatro della Guarigione
– Laura Zaccaria: Mimo ed Espressione Corporea
– Adriana Follieri: Pedagogia Vocale
– Prof. Alfonso Amendola: Dal Teatro d’Avanguardia alla Digital Performance
– Armando Ciotola: Cinema
– Antonio Acampora: Cinema

Nel corso dell’anno si terrà uno stage di livello internazionale:

– aprile 2021 (17 – 18): ‘Sulle Molteplici Forme del Tarantismo’ condotto da Tullia Conte e Mattia Doto.

Manifesto poetico
La Scuola di Teatro e Recitazione ‘Il Pendolo’ nasce come progetto d’Arte e Creatività e dal desiderio di vedere in parte realizzato un nostro antico sogno: coniugare un autentico spirito di ricerca umanistica ed artistica con i nuovi impulsi della tecnica e della tecnologia, senza falsi ed ancorché inutili apriorismi o presunti primati dell’uno sugli altri. L’intento è quello di creare connessioni di pensieri.

In sintesi, come affermava Leo De Berardinis:

“… Un luogo per fare teatro, uno spazio per lavorare, per contaminarsi con danzatori, musicisti, matematici, fisici, poeti, filosofi…”

E questo a vari livelli di età e di energia, in quanto la creatività e l’ispirazione non hanno cronologia ed ogni tempo ed ogni età hanno la propria fonte e i propri versamenti poetici, artistici, culturali.

Citando ancora De Berardinis:

“… Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile; il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte…”

Questo percorso lo concepiamo, dunque, come un viaggio di evoluzione e crescita non solo artistica, ma anche spirituale, personale e collettiva: niente a che vedere, però, con lo spontaneismo e con presunte gratuità espressive: il lavoro che ci attende sarà rigorosissimo e impegnativo.

Ma la strada maestra sarà costituita dal Sogno, dall’Intuizione, dalle Visioni, dall’Epochè, per provare, insieme, ad arrestare il flusso dei pensieri e tentare, consapevolmente, di sperimentare la Bellezza, meravigliarsene e poi provarne una immensa nostalgia
Antonio Iavazzo

Segreteria – Organizzazione generale
Gianni Arciprete

Staff tecnico – organizzativo
Claudia Orsino – Angelo Rotunno – Luigi De Sanctis

Ufficio Stampa
Francesco Marino

Sedi lezioni: Caserta – Capua

Info e/o contatti
Antonio Iavazzo 338-9924524
info@antonioiavazzo.it
Su Google e/o Facebook e/o YouTube: Antonio Iavazzo – Scuola di Teatro e Recitazione Il Pendolo

Importante
Venire con un documento di identità
e indossando una mascherina personale

N.B. La Scuola ‘Il Pendolo’ garantisce l’osservanza delle regole sanitaria, igienizzazione delle mani, uso della mascherina personale, il rispetto del distanziamento interpersonale, la sanificazione e la costante igienizzazione degli ambienti ed ogni altra disposizione a salvaguardia della salute dei partecipanti.

Brochure

Print Friendly, PDF & Email