Home Territorio ‘Ombre lunghe nella Reggia di Portici’

‘Ombre lunghe nella Reggia di Portici’

767
Reggia di Portici

L’11 dicembre spiegazioni sul fenomeno astronomico del solstizio d’Inverno e “Natale in Reggia”

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

Domenica 11 dicembre alle 10:30 il Responsabile della Sezione Gnomonica dell’UAN, Antonio Coppola, spiegherà il fenomeno astronomico del solstizio d’Inverno e le implicazioni sulla lettura delle ore con gli orologi solari.

Alla fine della presentazione, i partecipanti saranno guidati da Antonio Coppola ed Edgardo Filippone all’orologio solare analemmatico posto al centro del giardino prospiciente l’esedra della Reggia di Portici dove, alle 11:54, sarà possibile materializzare con la propria ombra la linea meridiana o del mezzogiorno vero locale.

Poi, fino alle 12:30, ognuno potrà vedere quanto sia lunga la propria ombra nei giorni vicini al solstizio d’Inverno salendo sul quadrante dell’orologio analemmatico.
In caso di cielo coperto, la presentazione nella Sala Cinese proseguirà con una proiezione sulle costellazioni del cielo dell’Inverno.

Ai partecipanti sarà offerto un modello dell’orologio analemmatico della Reggia di Portici ed una mappa del cielo di Dicembre visibile da Napoli.

La partecipazione all’evento è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione inviando una mail a edgardo_filippone@yahoo.it entro le ore 12:00 di sabato 10 dicembre, indicando il numero di persone interessate a partecipare. Sarà inviato un messaggio di conferma entro le ore 18:00 dello stesso giorno.

Da segnalare che l’evento organizzato dall’UAN è svolto in occasione della manifestazione “Natale in Reggia“: dall’8 all’11 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00 nella Reggia di Portici sarà possibile visitare gli appartamenti Reali, l’Orto Botanico ed il Museo Ercolanense.

Per tutte le manifestazioni previste nella Reggia sino al 30 dicembre 2016, consultare il calendario e le modalità di partecipazione al sito http://nataleinreggia.it

Cieli stellati!

Foto di Edgardo Filippone

Print Friendly, PDF & Email