Home Territorio Omaggio al cinema d’oltralpe al Consolato di Francia a Napoli

Omaggio al cinema d’oltralpe al Consolato di Francia a Napoli

Jean-Louis-Barrault

ICRA Project celebra il film capolavoro ‘Les enfants du paradis’

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 18 giugno alle ore 19:00, al Teatro Dumas all’Istituto francese Grenoble in via F. Crispi a Napoli, ICRA Project/Accademia di Mimodramma, unica istituzione del genere in Italia, diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, in accordo con il Consolato di Francia, presenta uno speciale omaggio al film cult della cinematografia francese e mondiale ‘Les enfants du paradis’, di Jacques Prèvert, la regia di Marcel Carné e con protagonista il grande mimo – attore Jean-Louis Barrault e con lui Etienne Decroux, Arletty, Maria Casares, proiettato nelle sale parigine nel marzo del 1945 in occasione della Liberazione dal Nazismo.
Incontro prezioso fondato sul raffinato film, sulla pantomima ottocentesca francese sulla figura del più importante Pierrot d’epoca romantica Jean Gaspar Deburau.

La seance prevede il seguente programma: considerazioni e saluti della Console Lise Moutoumalaya; brevi stralci video da ‘Le cheval’ e ‘Les enfants duparadis’; lectio magistralis di Marco De Marinis del DAMS Università di Bologna su ‘L’uomo centauro’ e la figura dello straordinario artista francese Jean-Louis Barrault; performance di figure, tecniche e azioni sceniche sul mimo corporeo con 35 allievi dell’Accademia di Mimodramma/ICRA Project, guidati da Michele Monetta con brani tratti dal repertorio di mimo statuario sino a ‘Le menuisier’ a ‘L’usine’, al volto velato e la ‘Porta dell’Inferno’ di Rodin, che si alterneranno a brevi e visionarie letture da Antonin Artaud, Étienne Decroux, Jean-Louis Barrault, Auguste Rodin e René Daumal.

Sul finire e sulle immagini proiettate di una struggente scena d’amore tratta da ‘Les enfants du paradis’ con Arletty e Barrault, nei rispettivi ruoli della bella e affascinante Garance e il timido mimo Baptiste, Lina Salvatore accompagnata alla chitarra dal M° Lorenzo Marino, interpreterà la canzone ‘Les enfants qui s’aiment’ scritta da Jacques Prèvert su musica di Joseph Kosma.

In merito alla bellezza di questo film Francois Truffaut dichiarò:

Ho girato 23 film, alcuni buoni e altri meno. Ebbene io li darei tutti, senza eccezione, in cambio della firma a ‘Les enfants du paradis’.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Info tel.: 081-5980711 / 081-5980714