Home Cultura ‘Olympus Kids – Demetra’ al Teatro Biblioteca Quarticciolo

‘Olympus Kids – Demetra’ al Teatro Biblioteca Quarticciolo

'Olympus Kids - Demetra'

In scena a Roma il 16 e 17 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Con il progetto teatrale basato su una visione critica e dirompente dei miti greci dal titolo ‘Olympus Kids – Demetra’, per la prima volta a Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 16 febbraio alle 17:00, replica il 17 alle 9:30, la pluripremiata compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano, Leone d’Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia, propone una conferenza – spettacolo multidisciplinare e interattiva destinata esclusivamente a un pubblico dai 7 agli 11 anni, a cui gli adulti e le loro mediazioni non sono invitati.
Sulla scena agiscono un narratore che, attrezzato con un computer, una telecamera, un tavolo e un proiettore, mischia la narrazione orale con la manipolazione in diretta di figure in miniatura e mattoncini di costruzioni, resi protagonisti attraverso varie telecamere e risorse online, e una performer che presenta la storia di Demetra, interrogando il giovane pubblico con domande semplici solo in apparenza, con rara naturalezza e capacità di empatia.

Terza opera di ‘Olympus Kids’ – dopo ‘Prometeo’ e ‘Amazzoni’ – che prende appunto in prestito i miti greci per mettere in discussione questioni chiave dei nostri giorni, sulla base di riferimenti attuali, da una prospettiva critica e lontana da facili risposte, Demetra ha per protagonisti Demetra, Erisittone, i boschi di querce, la deforestazione in Amazzonia, i negozi di abbigliamento a basso costo, i telefoni cellulari e lo sterminio di animali per fare gli hamburger del supermercato.

Demetra equilibra la natura. Tra i boschi selvaggi e la terra coltivata, tra le stagioni in cui la terra è sterile e quelle in cui la natura rinasce, controlla quest’equilibrio per il bene di tutti. Un giorno il re Erisittone costruisce un grande tavolo dove poter invitare tutti i membri della comunità. Per farlo, taglia una quercia protetta da Demetra.

E facendolo scatena l’ira della dea. Demetra condanna Erisittone a patire una fame senza fine: quanto più mangia, più ha fame. Così, disperato, Erisittone si trova a dover divorare senza fine, senza mai saziarsi, portando alla rovina sé stesso e tutta la comunità.

Sappiamo che le risorse naturali sono finite, ma che cosa giustifica e che cosa non giustifica lo sfruttamento delle stesse? In che misura? È legittimo ripulire un terreno per piantare insalata?

E abbattere una sequoia per costruire un ponte? E togliere spazio alla foresta per piantare la soia che alimenta gli animali di allevamento? Qual è il limite, se c’è? Qual è l’equilibrio?

‘Olympus Kids – Demetra’ è una delle proposte di Teatro per le nuove generazioni a cura di Federica Migliotti nella stagione 24/25 del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it
acquista online il tuo biglietto

durata 55 minuti circa