Home Umbria Perugia ‘Non eri prevista’, nuovo singolo di Giorgia Bazzanti

‘Non eri prevista’, nuovo singolo di Giorgia Bazzanti

244


Download PDF

Disponibile dal 28 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi, 28 ottobre esce ‘Non eri prevista’, il titolo del singolo che anticipa il nuovo album di Giorgia Bazzanti, finalista ad Area Sanremo 2017.
La canzone, già seconda Classificata al Premio Valentina Giovagnini 2019, e terza Classificata e Premio della Critica al Pop Rock Music Fest 2019, è stata scritta da Francesco Cicorella e Guido Guglielminetti e arrangiata dallo stesso Guglielminetti.

Il singolo anticipa l’album di prossima uscita e ne suggerisce il tema centrale: un’idea di femminilità non univoca che si afferma con sensibilità e decisione, nel rispetto delle identità e liberandoci da ogni pregiudizio.

Dice Guglielminetti:

Il bellissimo testo di Francesco Cicorella descrive le riflessioni di una donna che ad un certo punto della sua vita si sente attratta emotivamente da un’altra donna, scoprendo che i gesti quotidiani stanno assumendo un altro significato. Un argomento delicato da trattare, che solo la sensibilità di Giorgia Bazzanti poteva rendere così dolce e intenso.

Questa canzone mi ricorda una delle giornate più belle ed emozionanti passate in studio. Guido mi fa ascoltare questo pezzo e io ne rimango subito colpita.

Per primo arriva Gianni Manzi: è lì perché è sia un musicista che un amico e ancora non sa che sarà lui a suonare l’armonica su questo brano.

Arriva poi Carlo Gaudiello – tastierista Francesco De Gregori, Malika Ayane… – che appena si siede al pianoforte mi commuove con la sua eleganza. Ad impreziosire ulteriormente il tutto, il violoncello di Chiara Di Benedetto, appena reduce da ‘Colpa delle Favole Tour’ – Ultimo.

Ogni strumento ed ognuno di noi sembra dialogare con la stessa sensibilità ed emozione. Parlo con Francesco Cicorella al telefono e riesco a dire solo questo: è appena successa una magia!

Giorgia Bazzanti – cenni biografici

Cantante – cantautrice umbra, classe ’87. Laureata in lettere, ha studiato pianoforte, esibendosi a soli sei anni a “La Banda dello Zecchino d’Oro” su Rai 1, teatro e canto.
Dal 2000 circa si esibisce dal vivo condividendo il palco anche con nomi importanti della musica italiana.

In particolar modo, nel 2014, vince ‘Palco Aperto Roma’ e viene scelta da Eugenio Finardi per aprire alcuni suoi concerti, duettando inoltre con lui, Fibrillante Tour.

Nel 2015 apre un concerto di Nathalie e pubblica un EP.

Insegna e cura progetti musicali e artistici in varie scuole e strutture.

Da fine 2016 collabora con lo storico bassista, bandleader e produttore di Francesco De Gregori, Guido Guglielminetti, e pubblica due singoli.

Nel 2017 è finalista ad Area Sanremo e rientra inoltre nei Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip.

Nel 2019 è semifinalista nazionale al Premio Pierangelo Bertoli, apre un concerto dei New Trolls, Of New Trolls Live Tour, vince il Premio Terza Classificata e il Premio della Critica al Pop Rock Music Fest, è finalista nazionale al Premio Mimì Sarà e vince il Premio Seconda Classificata al Premio Valentina Giovagnini.

Ora in uscita con ‘Non eri prevista’, disco prodotto dalla Psr Factory, l’etichetta discografica indipendente di Guglielminetti.

Giorgia Bazzanti - 'Non eri prevista'

Print Friendly, PDF & Email