Home Territorio ‘Non ci resta che vivere’ al Nouveau Théâtre de Poche

‘Non ci resta che vivere’ al Nouveau Théâtre de Poche

687
'Non ci resta che vivere'


Download PDF

In scena il 4, 5 ed 8 marzo a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 4 marzo, ore 21:00, domenica 5 marzo, ore 19:00, e mercoledì 8 marzo, ore 19:00, presso il Nouveau Théâtre de Poche di Napoli, nell’ambito della rassegna ‘Effetto farfalla’, andrà in scena lo spettacolo ‘Non ci resta che vivere (semiserio ironico caleidoscopio di ritratti femminili)’ di e con Leda Conti, regia Sergio Di Paola.
Donne. Sostantivo femminile plurale.
Una girandola di parole e suoni in cui si alternano donne diverse, che con humour ci raccontano le loro manie, i dubbi e i timori, la voglia di essere sempre al massimo e di cambiare, il loro esserci sempre e prepotentemente, in casa, in famiglia, al lavoro.

Mitiche/terrene, forti/deboli, allegre/tristi, eroiche/vittime, pazienti/irruenti… potremmo continuare all’infinito a definire l’essere donna con i contrasti.

Perché infinite sono le sfumature della sostanza femminile che secoli di letteratura di ogni angolo del mondo hanno descritto nell’intimo e nella società.

Questo caleidoscopio di ritratti propone la rappresentazione del femminile dal punto di vista delle donne, che con vibrante auto-ironia sanno talvolta essere più crudeli degli uomini, amici/nemici a tratti odiati, più spesso amati, malgrado le differenze e le difficoltà.
Perché la comprensione – reciproca – è davvero un obiettivo arduo da raggiungere.

E allora, cominciamo da noi stesse, impariamo a ridere di noi, delle nostre insicurezze e dei nostri tic, a commuoverci per noi, a reinventarci. Proviamoci. Nella diversità è la nostra vera ricchezza.

Nostre compagne saranno battute brillanti, situazioni divertenti, musiche accattivanti per dare voce e corpo alle donne di oggi. Sarà questo un breve viaggio in cui ci piacerebbe che la strada e la meta possano coincidere.

Note di regia

‘Non ci resta che vivere’ è uno spettacolo che ci permette di esplorare il multiforme pianeta femminile. È un viaggio alchemico tra riflessioni attente, ironiche, sarcastiche, poetiche sulla quotidianità delle donne, sui loro desideri e le loro aspirazioni, in cui si alternano contraddizioni, serenità, autenticità e un pizzico di follia.

L’universo femminile è per me magico e complesso, perché così diverso da quello maschile, eppure, nel condividere frustrazioni e incertezze, tipiche dell’oggi, noi uomini le sentiamo più vicine che mai.

La pièce è costruita come un mosaico di diversi personaggi femminili che si e ci raccontano vizi, abilità e difetti delle donne, facendo leva su stereotipi e cliché sempre attuali, alla perpetua ricerca di affermazione personale, per arrivare comunque ad apprezzare il bello delle donne, fra virtù e non-sense.
Sergio Di Paola

Lo spettacolo ‘Non ci resta che vivere’ ha debuttato nella Rassegna Politeatro 2015- 2016 nell’ambito della manifestazione ‘Marzo Donna 2016‘, patrocinata dal Comune di Napoli, ed è attualmente presente, tra l’altro, nella rassegna ‘Il Teatro cerca Casa’, ideata e diretta da Manlio Santanelli.

Biografie

Leda Conti, attrice, cantante, tanguera. Formatasi in numerosi laboratori di canto e recitazione, collabora da anni con il Théâtre de Poche di Napoli, spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo. Diretta, tra l’altro, da Lucio Allocca, Peppe Miale, Ernesto Lama, si esibisce anche in inglese e spagnolo e appare in varie trasmissioni TV, spot pubblicitari e film.

Sergio Di Paola, attore, autore, regista, mimo, clown, prestigiatore, musicista. Performer a tutto tondo, diplomatosi all’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, è socio fondatore del Théâtre de Poche di Napoli. Diretto, tra l’altro, da Lindsay Kemp, Paolo Rossi, Lucio Allocca, Davide Iodice, Giancarlo Sepe, vince numerosi premi e partecipa al Napoli Teatro Festival e al Festival Teatrale Benevento Città Spettacolo. È entrato a far parte del Team dei Clown del Cirque du Soleil.

Per contatti:
e-mail: mralone@libero.itleda.c@libero.it
telefono: 333 825 5023 – 3926686927

Per info e prenotazioni:
Nouveau Théâtre de Poche
Via Salvatore Tommasi 15/16
Napoli
081-5490928 / 331-2714592

Per approfondimenti si rimanda alla recensione.

Print Friendly, PDF & Email