La rassegna realizzata dall’Alexanderplatz di Roma con il sostegno del Comune di Orbetello prosegue fino all’8 settembre con una vera e propria festa della musica
Riceviamo e pubblichiamo.
Una delle più amate e acclamate star internazionali apre l’Orbetello Jazz Festival 2024: il prossimo 6 settembre alle ore 21:00, la suggestiva terrazza della Polveriera Guzman, affacciata sulla laguna toscana, via Mura di Levante, Orbetello (GR), si trasforma in insolito palcoscenico per accogliere la classe e l’eleganza di Noa.
Achinoam Nini, vero nome di Noa, che significa ‘portatrice di pace’, nasce a Tel Aviv da genitori di origine yemenita e cresce tra Israele e Stati Uniti.
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti e celebre interprete della colonna sonora de ‘La vita è bella’, l’artista è impegnata in numerose iniziative di carattere sociale, realizzate con Gil Dor, musicista e inseparabile collaboratore, insieme al quale nel 2022 ha creato la fondazione l’Arca di Noa.
Cantautrice, poetessa, compositrice e percussionista, Noa porta a Orbetello la sua straordinaria capacità di mescolare generi e linguaggi oltrepassando i confini di ogni genere musicale e coinvolgendo il pubblico in un vortice di emozioni. Ingresso 20 euro.
La rassegna, organizzata dall’Alexanderplatz di Roma in collaborazione con il Comune di Orbetello, prosegue poi sabato 7 settembre sempre sulla Terrazza Guzmann, con Fulvio Tomaino e la sua Soul Band che offriranno un viaggio nelle sonorità della musica Soul e R’n’B. Ingresso 10 euro. Inizio ore 21.00.
Fulvio Tomaino, riconosciuto come uno dei più talentuosi cantanti di musica nera in Europa, che ha al suo attivo oltre 2300 concerti e infinite collaborazioni con i più grandi artisti del mondo, salirà sul palcoscenico dell’Orbetello Jazz Festival per celebrare i suoi primi trentacinque anni di carriera musicale con un concerto che esplorerà le più classiche atmosfere musicali soul e R’n’B degli anni 60, 70 e 80 alla riscoperta dei repertori di alcuni assoluti protagonisti della scena musicale mondiale, da Stevie Wonder a Marvin Gaye, da John Cleary a Hall & Oates e molti altri.
Special guest della serata il trombettista Flavio Boltro, uno dei più apprezzati jazzisti della scena internazionale, che ha collaborato con icone del calibro di Michel Petrucciani e Billy Cobham.
Il concerto avrà un ‘gustoso’ prologo nel pomeriggio del 7 settembre quando con ‘Unplugged afternoon’ l’intera cittadina lagunare sarà immersa in una vera e propria festa della musica: nelle due piazze principali del centro storico di Orbetello, piazza Eroe dei due mondi e piazza del Plebiscito, a partire dalle ore 19:00, si esibiranno infatti i giovani artisti dell’Accademia La Voce di Grosseto regalando emozioni e atmosfere indimenticabili.
E all’insegna della festa sarà anche il gran finale dell’Orbetello Jazz Festival previsto per domenica 8 settembre quando, alle ore 21:00 in piazza Eroe dei due mondi, si esibirà Blues & The City con ‘Blues Party & Big Mama Jam Session’, uno spettacolo completamente gratuito all’insegna del ritmo.
La direzione artistica di Orbetello Jazz Festival è firmata da Eugenio Rubei, Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image.
Per informazioni e per la prenotazione dei biglietti, è possibile chiamare il numero:
+39 349 977 0309
Programma
venerdì 6 settembre
Noa
Polveriera Guzman, Orbetello
ore 21:00
ingresso €20
sabato 7 settembre
Unplugged Afternoon
con la Cantera dell’Accademia La Voce di Grosseto
piazza del Plebiscito
piazza Eroe dei Due Mondi
ore 19:00
ingresso libero
Fulvio Tomaino Band
special guest Flavio Boltro
Best of Soul & R’n’B Classics
Polveriera Guzman, Orbetello
ore 21:00
ingresso €10
domenica 8 settembre
Blues Jam & The City
Blues Party & Big Mama Jam Session
piazza Eroe dei Due Mondi
ore 21:00
ingresso libero